TYPO3 e LionsBase

LionsBase started as a standalone web application. Over the years, the need for custom content, list of documents to download, galleries of pictures grew and we decided to use the CMS TYPO3 to let each and every LionsBase webmaster manage their club presence on internet.

Alcune sezioni successive dovrebbero aiutare a comprendere alcuni concetti di base di TYPO3. Ulteriore documentazione è disponibile sul sito ufficiale TYPO3.

Comprensione dello schermo di Backend di TYPO3

  1. Quando il primo accesso, la schermata di default è diviso in due sezioni. Sulla sinistra abbiamo il menu TYPO3 e sulla destra descrizione delle voci di menu. Queste voci di menu sono a volte indicate come «Backend moduli» o «moduli».

  2. Struttura della pagina si trova verso il centro dello schermo quando la voce di menu selezionata (modulo) ha bisogno di accedere alle pagine, che in genere è il caso quando si utilizzano moduli di «Pagina» o «List», sia sotto il titolo «Web». In questa documentazione abbiamo fatto riferimento ai moduli come un nome completo, ad esempio «Pagina Web >» o «Web > Elenco». Struttura della pagina mostra una vista gerarchica delle pagine e le cartelle nel tuo sito Web.

  3. Nella struttura della pagina, fare clic sul titolo di una pagina. L’ampia sezione sulla destra mostra l’area del contenuto. Elenca gli elementi contenuti nella pagina corrispondente. Essa vi mostrerà diversi tipi di informazioni base sulla voce di menu selezionata a sinistra.

  4. The list view (Web > List) shows a list of the database records associated with a page or a folder (in fact, folders are normal TYPO3 pages with type «folder»). Page view and list view are used frequently in the TYPO3 Backend. As rule of thumb, you will have to switch to Web > List whenever we want to manage news items or LionsBase information (member data, social activities, events, …).

Comprensione del Menu del Backend di TYPO3

Il Backend di TYPO3 ha molte opzioni di menu differenti. LionsBase amministratori fanno del loro meglio per mostrare solo le opzioni che ci si aspetta di bisogno. Qui le opzioni di menu verranno riepilogate.

Sezione Web

Page

Pagina è la più semplice visualizzazione di una pagina in TYPO3. Essa mostra il layout di colonna o struttura del modello sulla pagina e l’ordine degli elementi contenuti in una pagina. Utilizzarlo per preparare e modificare il contenuto che si desidera mostrare sul tuo sito Web.

List

Elenco mostra un elenco di tutti gli elementi su una pagina e/o tutti i record in una cartella. Utilizzarlo quando si aggiunge un contenuto di notizie, un’attività sociale, un evento di calendario o quando agiscono come LionsBase amministratore di gestire ogni tipo di informazione LionsBase.

Sezione File

Filelist

Filelist apre una struttura ad albero delle cartelle e dei file memorizzati in TYPO3. Utilizzarlo per caricare file in un percorso di archiviazione online per il tuo sito Web. Si consiglia di creare e organizzare le cartelle per assicurarsi che si manterrà una panoramica delle varie risorse (documenti, immagini) si carica. Buono a sapere è che i documenti che si memorizzano automaticamente saranno protetti contro l’accesso diretto, assicurandosi che si possa concedere l’accesso alle informazioni sensibili, che può avere in alcuni documenti ai membri e gruppi di membri che si desidera.

Sezione LionsBase

Synchro Oak Brook

Modulo Synchro Oak Brook viene utilizzata per monitorare la sincronizzazione dei dati di LionsBase per il database di Lions Clubs International in Oak Brook (USA) e risolvere manualmente i conflitti, se necessario.

Sezione strumenti utente

User settings

Le impostazioni dell’utente consente di modificare la password o la lingua dell’interfaccia. Inoltre, consente di modificare il modulo per aprire quando si accedere al Backend e affinare alcune impostazioni più avanzate.

Section Direct Mail

Direct Mail

Module Direct Mail is used to prepare the sending of newsletters, choose the list of recipients and schedule the distribution of your newsletter.

Recipients Lists

Liste di destinatari è utilizzato per gestire i gruppi di destinatari per la vostra newsletter. Si può preparare facilmente un elenco soci del vostro club, i membri del comitato o praticamente qualsiasi gruppo di Lions e non Lions membri di targeting.

Saperne di più su newsletter nel corrispondente capitolo documentazione.

Documentation created using Sphinx 4.3.2 and integrated in TYPO3 with restdoc.