Versione 7.0.0

Data dell’edizione

26 febbraio 2020

Compatibilità

Android 5 (Lollipop), Android 6 (Marshmallow), Android 7 and 7.1 (Nougat), Android 8 and 8.1 (Oreo), Android 9.0 (Pie), Android 10.0

Questa versione è ricca di molte nuove funzionalità:

  • sono state aggiunte alcune funzionalità di modifica al tuo profilo personale;

  • nuovo modulo «Documenti» per condividere facilmente i file importanti all’interno del club;

  • visualizzare e cercare le competenze e gli interessi dei membri (solo in Svizzera/Liechtenstein).

Novità

Profilo personale

Ricorderete certamente che abbiamo introdotto in versione 5.1 un modo per personalizzare la pagina del proprio profilo permettendovi di caricare una bella immagine di sfondo al posto del colore standard blu Lions.

E” ora di fare un passo avanti. In effetti, e per molto tempo, the Club LionsBase Master può gestire i collegamenti ai social network dei propri soci, ma ovviamente è in gran parte impraticabile. Abbiamo quindi creato un plugin in modo che i soci possano gestire questi link utilizzando la pagina del loro profilo dopo l’autenticazione sul sito web del loro club. Questa pagina si è rivelata però molto sconosciuta e soprattutto inutilizzata e abbiamo pensato di poter rendere questa gestione molto più semplice.

Questa release apre la strada al futuro, garantendovi una gestione semplice e veloce dei vostri social network – e quindi un maggiore controllo sui dati del vostro profilo – mentre utilizzate la vostra applicazione Lions preferita:

Modifica dei vostri social network
  1. Tutto inizia dal menu del cassetto toccando il vostro nome.

  2. Questo mostra il proprio profilo con possibilità di modifica.

  3. Toccare l’icona di modifica/penna per accedere a una pagina in cui è possibile definire facilmente i collegamenti ai vari profili sociali.

  4. Salva e sei finito!

Documenti

Il menu del cassetto è stato ampliato con un nuovo modulo «Documenti»:

Modulo "Documenti"

I documenti vi permetteranno di accedere facilmente ai documenti importanti condivisi dal vostro webmaster e organizzati logicamente per tipo di documento (verbale, …) e anno di pubblicazione in modo da avere sempre un accesso rapido e pratico ad essi.

Nota

Affinché i documenti vengano visualizzati, il webmaster dovrebbe modificare le proprietà di un file all’interno della sua directory del club e assegnare uno (o più) del Documento: * categorie (1). Inoltre, alla voce «Accesso» (2), assicurarsi che il file sia «visibile» e (se necessario) limitare l’accesso, ad esempio, solo al comitato:

Pubblicare un documento su LionsBase mobile

Si prega di leggere il capitolo Dealing with Files per ulteriori informazioni.

Nota

Sono supportati i seguenti tipi di documenti: PDF, Word (doc, docx) e Excel (xls, xlsx).

Nota speciale per gli utenti Android

Cari utenti Android, forse avete notato che i vostri amici su iOS ottengono una migliore User Experience (UX) con contenuti esterni? Nella versione 3.2 per esempio introduciamo un link alla versione digitale della vostra rivista LION (alias «Digimag») ma a differenza degli utenti iOS dove il link si apre e mostra la rivista in l’applicazione mobile, si viene reindirizzati a Chrome e si «lascia» invece l’applicazione mobile.

Lo stesso accade quando si va a prendere il biglietto dell’evento o, con questa liberatoria, quando si apre un documento del club. Gli utenti di iOS ricevono tutto ciò che è contenuto nell’applicazione mobile e possono leggere subito il documento. Ma se dopotutto l’apertura di un browser esterno non è un grosso problema per la rivista LION Magazine, quando si tratta di documenti (PDF, Word, Excel), ci troviamo di fronte a un problema più grande: Chrome non è disposto ad aprire semplicemente il documento e renderlo come si è abituati quando si utilizza un computer desktop. No! Il documento viene scaricato invece e deve essere aperto in seguito utilizzando una delle vostre applicazioni «File» sul vostro dispositivo.

Se sei uno sviluppatore Android e sai come aggirare questa limitazione, mettiti in contatto con noi, ci piacerebbe davvero poter utilizzare un browser embedded e mostrare qualsiasi contenuto esterno come facciamo su iOS.

Nota

Sembra che, almeno per i file PDF, il modo per far sì che Chrome renda il file all’interno del browser, invece di scaricarlo, sia quello di utilizzare un URL speciale che chiede a Google Drive di convertire e rendere il file come HTML, proprio come fa pdf.js. Questo non è stato implementato finora perché attualmente non vogliamo alimentare Google Drive con documenti eventualmente sensibili alle vostre spalle.

Competenze e interessi

Nota

Questo è disponibile solo in MD 102 Svizzera / Liechtenstein.

Nota

L’accesso a questa funzione verrà implementato passo dopo passo, quindi non preoccupatevi se non è ancora accessibile per voi.

Le competenze e gli interessi sono visibili nel profilo del membro (cliccare su una voce per cercare altri membri simili):

Competenze e interessi

Altre modifiche

Inoltre, sono stati corretti alcuni bug e sono stati integrati alcuni piccoli miglioramenti:

  • eventi che permettevano di invitare ospiti esterni non permettevano in realtà di invitarli se non erano state configurate ulteriori domande; questo problema è ora risolto;

  • Il «Multi Distretto» nel menu del cassetto è stato ricollocato;

  • varie librerie interne sono state aggiornate.

Nota

Usando iOS? Per favore vedere le note di rilascio corrispondenti.

Documentation created using Sphinx 4.3.2 and integrated in TYPO3 with restdoc.