Versione 7.4.1¶
- Data dell’edizione
23 novembre 2020
- Compatibilità
Android 5 (Lollipop), Android 6 (Marshmallow), Android 7 and 7.1 (Nougat), Android 8 and 8.1 (Oreo), Android 9.0 (Pie), Android 10.0
Si tratta di una liberatoria standard per la manutenzione con un supporto potenziato per la Convenzione Nazionale 2021. Inoltre, memorizzerà la vostra password personale in modo più sicuro.
Novità¶
Eventi¶
Il supporto per la prossima Convention Nazionale 2021 è stato potenziato e ora mostra correttamente l’inizio e la fine dei meta-eventi:

Sicurezza¶
1 La password utilizzata per l’autenticazione è ora criptata con un cifrario nel KeyStore Android.
Su Android 6 (Marshmallow) e più recenti, si ottiene una chiave AES dal KeyStore Android e la si utilizza con un cifrario AES/GCM/NoPadding per criptare la password prima che venga memorizzata in un file di preferenze condiviso.
Su Android 5 (Lollipop), l’Android KeyStore supporta solo la memorizzazione delle chiavi RSA, che viene utilizzata con un cifrario RSA/ECB/PKCS1Padding per crittografare una chiave AES (generata casualmente a runtime) e memorizzata nei file delle preferenze condivise sotto la chiave SecureStorageKey, se non è già stata generata.
Nota
Se un dispositivo passa da Android 5 (Lollipop) a una versione più recente del sistema operativo, il tipo di crittografia continuerà ad essere utilizzato a meno che l’applicazione non venga disinstallata. Ma vale la pena ricordare che la maggior parte degli utenti di LionsBase sta già utilizzando versioni molto più recenti di Android.
Alcune parole su Auto Backup per Apps. Auto Backup for Apps è una funzione di Android 6.0 e successivi che esegue il backup dei dati dell’applicazione dell’utente (preferenze condivise, file nella memoria interna dell’applicazione e altri file specifici). I dati vengono ripristinati quando un’app viene reinstallata o installata su un nuovo dispositivo. Ciò potrebbe avere un impatto sulla memorizzazione sicura della password utente, che utilizza le preferenze condivise di cui viene eseguito il backup e che non può essere decifrata quando si verifica il ripristino. Ma abbiamo fatto un passo in più per configurare un’eccezione nella strategia di backup in modo che questo Auto Backup non includa mai la vostra password.
News¶
Da quando abbiamo introdotto le notizie nel cruscotto (in Versione 2.4.0), solo le notizie pubbliche create nel sito web del vostro club sono state incluse nell’applicazione mobile LionsBase.
Questa restrizione è stata eliminata; ciò significa che il vostro webmaster può ora creare notizie visibili solo ai membri autenticati. Un altro miglioramento è che l’applicazione mobile ora supporta le notizie che sono configurate come un reindirizzamento ad una pagina interna o ad un sito web esterno.
Altre modifiche¶
Inoltre, sono stati corretti alcuni bug e sono stati integrati alcuni piccoli miglioramenti:
in alcune circostanze, provare ad accedere al sito web di un club utilizzando un’autenticazione silenziosa potrebbe portare ad un errore nell’applicazione che mostra «http:// Invalid URI: Il nome dell’host non può essere analizzato». Abbiamo trovato un bug nell’API di LionsBase Austria e l’abbiamo risolto subito (grazie a O. Krauss per aver segnalato il problema). Infine, abbiamo fatto un passo in più per essere sempre sul sicuro e garantire che questo bug non potesse più verificarsi in caso di problemi con l’API di LionsBase;
all’apertura del sito web del vostro club, vi mostriamo ora una breve notifica che vi chiede di aspettare un po” fino al caricamento del sito web. Questo è utile in quanto l’apertura della preparazione del link di autenticazione silenziosa al vostro sito web dura pochi secondi e abbiamo pensato che valesse la pena di darvi un breve feedback;
i colori dell’interfaccia utente sono stati standardizzati;
varie librerie interne sono state aggiornate.
Nota a pié di pagina
- 1
Le informazioni in questa sezione sono adattate da https://docs.microsoft.com/en-us/xamarin/essentials/secure-storage?tabs=android
Informazioni sulla grande compatibilità con le versioni di Android¶
Come vedete, facciamo del nostro meglio per mantenere la compatibilità con versioni piuttosto vecchie di Android (Android 5 - Lollipop risale al novembre 2014 e questo rappresenta un gigantesco salto nel passato nel mondo IT).
Se manteniamo una compatibilità così vecchia (rispetto agli utenti Apple), ciò è legato a un fatto molto spiacevole che gli smartphone e i tablet Android sono di solito mantenuti molto meno di quelli Apple. Infatti, produttori come Samsung stanno vendendo i loro dispositivi con (solitamente) l’ultima versione disponibile di Android in quel momento (ma spesso con la precedente) e forniscono importanti aggiornamenti del sistema per qualcosa che stimiamo per circa 2 anni a differenza di Apple che supporta i suoi dispositivi per un periodo che va dai 5 ai 6 anni. Siamo consapevoli che gli utenti delle applicazioni LionsBase non vedono la necessità di ottenere un nuovo dispositivo ogni 2 o 3 anni (il che è del tutto legittimo) e come tale, ci sforziamo di mantenere la compatibilità il più a lungo possibile.
Dato che i problemi sorgono a causa di questa compatibilità e dato che il numero di persone che utilizzano ancora attivamente i dispositivi più vecchi diminuisce, potremmo perdere il supporto per alcune versioni più vecchie in qualsiasi momento.
Nota
Usando iOS? Per favore vedere le note di rilascio corrispondenti.