Versione 12.0.0

Data dell’edizione

7 gennaio 2025

Compatibilità

Android 5.1 (Lollipop), Android 6 (Marshmallow), Android 7 and 7.1 (Nougat), Android 8 and 8.1 (Oreo), Android 9.0 (Pie), Android 10.0, Android 11.0 (R), Android 12.0 (S), Android 13.0 (Tiramisu), Android 14.0 (Upside Down Cake), Android 15.0 (Vanilla Ice Cream)

Si tratta di una riscrittura quasi completa dell’applicazione da quando siamo passati a .NET MAUI (Multi-platform App UI). Abbiamo colto l’occasione per rivedere tutte le schermate e garantire che l’applicazione sia completamente accessibile sia con che senza tema Dark, e con diverse dimensioni del testo in base all’accessibilità e alle preferenze dell’utente. Non preoccupatevi se eravate abituati alla versione precedente: l’applicazione è ancora visivamente molto simile alla versione precedente ed è probabile che non noterete alcuna differenza.

Novità

L’applicazione mobile di LionsBase è stata rilasciata per la prima volta nel 2016 ed è stata realizzata con Xamarin.Forms, un framework che ci ha permesso di costruire applicazioni per iOS e Android da un’unica base di codice.

Da allora, l’applicazione è stata aggiornata regolarmente per stare al passo con le ultime tecnologie e per fornire nuove funzionalità ai nostri utenti.

Nel 2021, Microsoft ha annunciato .NET MAUI (Multi-platform App UI), un nuovo framework che avrebbe permesso agli sviluppatori di creare applicazioni per iOS, Android, macOS e altro ancora da un’unica base di codice.

Nel maggio 2024, Microsoft ha interrotto il supporto a Xamarin.Forms. Allo stesso tempo, diverse librerie e controlli utilizzati nell’applicazione (scanner di codici QR, elenchi con azioni di scorrimento, ecc.) erano finalmente disponibili e contrassegnati come stabili per .NET MAUI.

Abbiamo quindi deciso di riscrivere l’applicazione con .NET MAUI per assicurarci di poter continuare a supportare l’applicazione per molti anni a venire.

../../../_images/MAUI.png

Visualizzazione dei file PDF

Già nella versione 7.0.0 quando abbiamo introdotto il modulo «Documenti», ci siamo resi conto che, a differenza degli utenti iOS e iPadOS, gli utenti Android non erano in grado di visualizzare i file PDF direttamente nell’applicazione.

L’esperienza d’uso non era ottimale per gli utenti Android, che dovevano scaricare il file PDF sul proprio dispositivo e poi aprirlo con un visualizzatore di PDF. Per molti utenti, però, l’operazione di download non era intuitiva o veniva eseguita in modo nascosto e quindi non riuscivano a capire dove fosse stato scaricato il file e cosa fare dopo.

Abbiamo pensato a molti modi per migliorare questa esperienza (come l’integrazione della libreria PDF.js - piuttosto macchinosa - o l’affidamento al visualizzatore di Google Docs - che avrebbe comportato il caricamento del file PDF sui server di Google) e alla fine abbiamo trovato un modo per visualizzare i file PDF direttamente nell’applicazione utilizzando una libreria di terze parti della stessa azienda che già fornisce molti degli altri componenti che utilizziamo nell’applicazione.

Per farla breve, ora è possibile visualizzare i file PDF direttamente nell’applicazione, il che è particolarmente utile quando si desidera visualizzare un biglietto per un evento, ad esempio:

Visualizzatore PDF incorporato

Suggerimento

Questa funzione funziona per tutti i file PDF, non solo per i biglietti. Ciò significa che il modulo «Documenti» è ora molto più utile di prima, in quanto è possibile visualizzare qualsiasi file PDF direttamente nell’applicazione.

Eventi

La migrazione a .NET MAUI ci ha portato ulteriori possibili personalizzazioni per l’interruttore SÌ/NO che abbiamo migliorato l’ultima volta nella versione 11.0.

Poiché abbiamo investito molto sull’accessibilità (vedi sotto), abbiamo deciso di migliorare ulteriormente la resa dell’interruttore SI/NO (e il suo supporto per lo stato intermedio, senza risposta). A sinistra la vecchia versione, a destra la nuova:

Domande aggiuntive (prima/dopo)

Accessibilità

Le opzioni di accessibilità di Android, che consentono di ingrandire (o ridurre) le dimensioni dei caratteri nelle applicazioni, si sono ampiamente evolute da quando abbiamo aggiunto il primo supporto nella versione 5.0. Abbiamo colto l’occasione per controllare ogni singola pagina dell’applicazione e garantire che la dimensione dei caratteri sia ora coerente in tutta l’applicazione, pur mantenendo la possibilità di regolare la dimensione dei caratteri a proprio piacimento e mantenendo l’applicazione utilizzabile e leggibile per tutti.

LionsBase mobile è noto per funzionare per le persone non vedenti

Tema scuro

Abbiamo introdotto il supporto per la modalità scura per iOS e iPadOS nella versione 6.1.0. Ora siamo orgogliosi di annunciare che anche la versione Android dell’applicazione LionsBase Mobile supporta la modalità scura, chiamata «tema scuro» su Android.

Il tema scuro può rendere lo schermo più facile da leggere e può risparmiare la batteria su alcuni schermi.

È possibile attivarla nelle impostazioni del dispositivo:

  1. Sul telefono, aprire l’applicazione Impostazioni.

  2. Toccare Display.

  3. Attivare o disattivare il Tema scuro.

Suggerimento

È possibile aprire le impostazioni dell’applicazione, trovare le opzioni «Tema» o «Display» e configurare il tema per app; utile se si preferisce un tema scuro per l’applicazione LionsBase Mobile ma non per altre applicazioni.

Altre modifiche

Inoltre, sono stati corretti alcuni bug e sono stati integrati alcuni piccoli miglioramenti:

  • all’apertura iniziale dell’applicazione, il processo di login automatico viene ora eseguito in modo da visualizzare subito lo spinner di caricamento, rendendo più chiaro che l’applicazione sta lavorando per effettuare il login;

  • il comportamento nella ricerca dei membri è stato leggermente modificato: la ricerca verrà ora attivata dopo un breve ritardo, dopo che si è smesso di digitare, per evitare ricerche inutili; questo significa che ora si vedranno i risultati della ricerca solo dopo aver smesso di digitare per un breve momento, invece di avere risultati parziali mentre si sta ancora digitando;

  • il modulo di accesso ora mostra il tipo di tastiera corretto per il campo del nome utente, rendendo più facile l’inserimento dell’indirizzo e-mail;

  • quando si apre il programma (calendario) del proprio club, viene visualizzato un avviso per ricordare che questo contiene solo gli eventi del proprio club e non tutti gli eventi a cui si è invitati, per evitare confusione; ora è possibile toccare l’avviso per aprire subito il proprio calendario personale;

  • quando si apre la pagina del profilo di un membro, prima che vengano elencati tutti i dettagli, è ora possibile toccare le certificazioni e i riconoscimenti di un membro per aprirne i dettagli;

  • la categoria dell’app nel Google Play Store è stata cambiata da «Social» a «Strumenti», in quanto Google ha voluto obbligarci a rispettare le complesse normative per le app dei social network, come la prevenzione degli abusi sui minori e la possibilità di segnalare contenuti o comportamenti inappropriati dall’interno dell’app, cosa che non ha senso per la nostra app;

  • nella versione 9.0, abbiamo aggiunto il supporto per molte altre lingue e paesi europei importanti, ma in qualche modo abbiamo dimenticato MD 113 - Lussemburgo; questo è stato ora risolto;

  • toccando la versione nella pagina Informazioni, ora viene mostrato brevemente il numero di versione completo (compreso il numero di build) per facilitare la segnalazione dei problemi (particolarmente utile per i beta tester).

Nota

Usando iOS? Per favore vedere le note di rilascio corrispondenti.

Documentation created using Sphinx 4.3.2 and integrated in TYPO3 with restdoc.