Versione 12.5.0¶
- Data dell’edizione
5 settembre 2025
- Compatibilità
Android 5.1 (Lollipop), Android 6 (Marshmallow), Android 7 and 7.1 (Nougat), Android 8 and 8.1 (Oreo), Android 9.0 (Pie), Android 10.0, Android 11.0 (R), Android 12.0 (S), Android 13.0 (Tiramisu), Android 14.0 (Upside Down Cake), Android 15.0 (Vanilla Ice Cream), Android 16.0 (Baklava)
Questa versione è conforme alle ultime politiche del Play Store e corregge un errore nella traduzione in olandese.
Novità¶
Google ha pubblicato una nuova politica <https://support.google.com/googleplay/android-developer/answer/11926878?hl=it>__ per le app inviate al Play Store:
A partire dal 31 agosto 2025, gli aggiornamenti delle app dovranno essere compatibili con Android 15 (livello API 35) o versioni successive per poter essere inviati a Google Play. Inoltre, le app esistenti (come la nostra app mobile LionsBase) dovranno essere compatibili con Android 14 (livello API 34) o versioni successive per rimanere disponibili ai nuovi utenti su dispositivi con sistema operativo Android superiore al livello API di destinazione dell’app.
Come potete vedere, c’è una differenza tra la compatibilità dell’app con una determinata versione di Android e il livello API target. La compatibilità indica la versione minima di Android necessaria per eseguire l’app. Il livello API target indica la versione di Android per cui l’app è stata sviluppata. L’app può funzionare su versioni successive di Android, ma potrebbe non sfruttare le ultime funzionalità del sistema operativo Android.
Ogni nuova versione di Android introduce modifiche che migliorano l’esperienza utente, la sicurezza e le prestazioni complessive della piattaforma Android.
Per garantire agli utenti Android e Google Play un’esperienza sicura, Google Play richiede ora che tutte le app soddisfino alcuni requisiti relativi al livello API target:

Per conformarci a questa nuova politica, abbiamo aggiornato il livello API target dell’app mobile LionsBase al livello API 35 (Android 15) in due fasi:
Nella versione 12.0, abbiamo aggiornato il livello API target da 33 a 34 grazie alla migrazione a .NET MAUI. Purtroppo, abbiamo riscontrato alcuni problemi che non siamo riusciti a risolvere in quel momento, quindi abbiamo dovuto rimandare l’aggiornamento al livello API 35 a una versione successiva.
In questa versione, abbiamo aggiornato il livello API target a 35 (Android 15) con il passaggio da .NET v8 a .NET v9, dopo aver verificato che tutte le librerie e i controlli utilizzati nell’applicazione fossero compatibili con .NET v9 e aver trovato soluzioni ai problemi che avevamo riscontrato fino a quel momento.
Questo aggiornamento non introduce nuove funzionalità né modifiche all’interfaccia utente. L’applicazione rimane pienamente compatibile con Android 5.1 e versioni successive e continua a funzionare come previsto su tutti i dispositivi supportati.
Altre modifiche¶
Inoltre, sono stati corretti alcuni bug e sono stati integrati alcuni piccoli miglioramenti:
è stata corretta una traduzione in olandese;
varie librerie interne sono state aggiornate.
Informazioni sulla grande compatibilità con le versioni di Android¶
Come vedete, facciamo del nostro meglio per mantenere la compatibilità con versioni piuttosto vecchie di Android (Android 5.1 - Lollipop risale al marzo 2015 e questo rappresenta un gigantesco salto nel passato nel mondo IT).
Se manteniamo una compatibilità così vecchia (rispetto agli utenti Apple), ciò è legato a un fatto molto spiacevole che gli smartphone e i tablet Android sono di solito mantenuti molto meno di quelli Apple. Infatti, produttori come Samsung stanno vendendo i loro dispositivi con (solitamente) l’ultima versione disponibile di Android in quel momento e forniscono importanti aggiornamenti del sistema per qualcosa che stimiamo per circa 2 anni a differenza di Apple che supporta i suoi dispositivi per un periodo che va dai 6 anni. Siamo consapevoli che gli utenti delle applicazioni LionsBase non vedono la necessità di ottenere un nuovo dispositivo ogni 2 o 3 anni (il che è del tutto legittimo) e come tale, ci sforziamo di mantenere la compatibilità il più a lungo possibile.
Dato che i problemi sorgono a causa di questa compatibilità e dato che il numero di persone che utilizzano ancora attivamente i dispositivi più vecchi diminuisce, potremmo perdere il supporto per alcune versioni più vecchie in qualsiasi momento.
Nota
Usando iOS? Per favore vedere le note di rilascio corrispondenti.