Versione 5.0.0

Data dell’edizione

9 ottobre 2018

Compatibilità

iOS 9, iOS 10, iOS 11, iOS 12

Questa release fornisce un importante miglioramento del supporto con il codice QR incorporato nei biglietti dell’evento.

Novità

Scanner di codici QR

Il supporto per la scansione dei codici QR è stato migliorato:

  • Oltre al cassetto, lo scanner è ora disponibile direttamente nella pagina dei dettagli dell’evento;

  • È stato integrato un overlay personalizzato. Questo ci permette di darvi un messaggio di feedback diretto con sfondo verde (successo) o rosso (fallimento) quando si esegue la scansione di un codice QR;

  • In precedenza il dispositivo vibrava e suonava un suono di successo o di fallimento. Il suono di guasto (sistema) era abbastanza inquietante, quindi ora il vostro dispositivo riprodurrà un suono di successo su successo (nessuna vibrazione) e vibrerà in caso di guasto durante la scansione di un codice QR;

  • È stato integrato il supporto per uno scanner QR-code esterno. Si prega di leggere il capitolo Lettore di codici a barre Bluetooth per i dettagli.

Calendario Feed (iCal)

L’iscrizione al tuo feed del calendario personale (funzione introdotta nella versione 4.1) è ora più facile, poiché abbiamo trovato un modo per bypassare completamente il passo degli appunti.

Risposte alle domande

Dalla versione 4.3 potreste vedere le risposte degli altri partecipanti se partecipaste anche voi all’evento; questo è ora disponibile anche quando non partecipate all’evento voi stessi.

Accessibilità

L’accessibilità che permette di ottenere una maggiore (o minore) dimensione dei caratteri nelle applicazioni è ora in parte implementata nelle varie schermate di questa applicazione.

Aiuto Tooltips

Il supporto per i tooltip di aiuto (introdotti nella versione 3.1) è stato eliminato.

La motivazione è che ha ingombrado il layout con informazioni che non sono mai state destinate a rimanere a lungo, ma solo a guidare i nuovi utenti fino a quando non si sono sentiti sufficientemente sicuri di poterli disattivare. Purtroppo, si è scoperto che da più di un anno, e anche per i soci Lions esperti di tecnologia, praticamente nessuno ha pensato di disattivare questi strumenti fino a quando non abbiamo mostrato come farlo e abbiamo semplicemente «vissuto con loro».

Riteniamo che l’applicazione mobile dovrebbe essere sufficientemente intuitiva da non dover più fare affidamento su questi suggerimenti.

Suggerimento

Troverete alcune impostazioni per l’applicazione mobile nel menu del cassetto toccando «Impostazioni». Siete davvero incoraggiati ad andare lì e a guardarvi intorno.

Correzioni

Inoltre, sono stati corretti alcuni bug e sono stati integrati alcuni piccoli miglioramenti:

  • Un evento di un giorno intero per il giorno successivo avrebbe mostrato «12:00 AM» come orario di inizio sul cruscotto, ora mostra correttamente che l’evento dura tutto il giorno, invece;

  • L’applicazione rileva se si sta eseguendo una versione beta invece di dire che si sta utilizzando l’ultima versione (pubblica). Dal momento che si sta utilizzando una versione con un bordo di spurgo, è bello ringraziarvi per i test;

  • Sono ora supportati gli ultimi dispositivi iOS iPhone XR, XS e XS max;

  • Varie librerie interne sono state aggiornate.

Nota

Usando Android? Per favore vedere le note di rilascio corrispondenti.

Documentation created using Sphinx 4.3.2 and integrated in TYPO3 with restdoc.