Versione 5.2.0

Data dell’edizione

7 febbraio 2019

Compatibilità

iOS 9, iOS 10, iOS 11, iOS 12

In breve, questa versione è accompagnata da due importanti cambiamenti:

  1. Il cruscotto è stato rinnovato e le notizie sono ora mostrate in verticale.

  2. Ora siete collegati con altri paesi! Per favore, continuate a leggere per i dettagli.

Inoltre, l’applicazione rileverà automaticamente se è stato aggiornato di recente e, in caso affermativo, vi mostrerà un articolo di notizie che punta a queste note di rilascio. Questo dovrebbe aiutarvi a capire meglio come sfruttare tutte le nuove funzionalità.

Novità

News

  • Le notizie sono ora presentate in verticale, proprio come nelle vostre notizie o applicazioni sociali preferite.

  • Anche il layout è stato aggiornato, ora si vede il teaser a riga singola, l’autore e la data della pubblicazione. Inoltre, se la notizia è correttamente collegata a un socio Lions (o LEO), verrà mostrata anche la sua foto.

Articoli di notizie elencati verticalmente, insieme all'autore e alla data

Suggerimento

Il link al membro viene creato automaticamente per i nuovi record di notizie (articoli). Per quelli più vecchi, è possibile modificare il record di notizie e creare manualmente il link all’autore:

Collegamento di un articolo a un socio Lions

Scambio di informazioni

Onestamente? È una follia!

Come certamente saprete, due multidistretti stanno attualmente utilizzando LionsBase, ovvero l’MD 102 (Svizzera/Liechtenstein) e l’MD 114 (Austria). I membri di entrambi i paesi stanno utilizzando con successo questa applicazione mobile. Indovinate un po”? Per molto tempo abbiamo naturalmente pensato che sarebbe stato fantastico poter ottenere informazioni sui club dell’altro paese e cercare contatti proprio come facciamo ogni giorno (ok, o settimanalmente) per i soci Lions e LEO nel nostro paese.

Clubs

L’elenco dei club e delle informazioni associate è pubblico (sito web, …), in quanto tale non c’è nulla di speciale da fare per mostrare i club stranieri. Toccare l’icona del filtro in alto a destra e poi una della bandiera del paese:

Elencare i club in un altro paese

Membri

La questione principale era la possibilità di condividere le informazioni al di là del confine. Qualche tempo fa, i governatori della Svizzera e dell’Austria si sono incontrati e hanno discusso di come i club della parte occidentale dell’Austria potessero entrare più facilmente in contatto con i loro amici svizzeri vicini della parte orientale della Svizzera. Ci abbiamo pensato, rinfrescando ciò che in parte era già stato immaginato e abbiamo trovato un’ottima soluzione.

Scambio controllato di dati tra Svizzera/Liechtenstein e Austria

RGPD. Sicuramente sapete che sta per Regolamento generale sulla protezione dei dati ed è già in vigore in Europa, quindi in Austria. Ma anche in Svizzera prendiamo sul serio la protezione della sfera privata e dei dati personali. Per questo motivo siamo lieti di annunciare che lo scambio di informazioni tra Svizzera / Liechtenstein e Austria non è automatico.

La regola è semplice: se si vuole avere accesso ai dati dei membri in altri paesi, è necessario condividere il proprio profilo. Non preoccupatevi! Non vi chiediamo di condividere tutto ciò che vi riguarda, ma quelle che sono considerate «informazioni di base sui Lions» come il vostro nome, la vostra foto, il vostro club e la vostra storia Lions.

Suggerimento

IMPORTANTE: Lo scambio di informazioni è totalmente gratuito per abilitare e negare per default. Ci auguriamo che accettiate volentieri di condividere le informazioni di base che vi riguardano (dopo tutto l’organizzazione LCI negli Stati Uniti fornisce già il vostro nome e l’affiliazione al club a qualsiasi socio Lions nel mondo). Ma se preferite rimanere invisibili ai soci Lions stranieri, va benissimo!

Come funziona? Aprite le Impostazioni (dal menu del cassetto), toccate «Protezione e scambio di dati» e seguite il passo 1 per accettare di condividere le informazioni di base del vostro profilo con i soci Lions stranieri.

Dopo aver accettato di condividere le informazioni di base del vostro profilo, potrete selezionare altre informazioni che permettete di scambiare. Esempi sono l’indirizzo e-mail, il numero di telefono, le informazioni commerciali e così via.

../../../_images/Data-Exchange.gif

Reti sociali

Slack sta sostituendo Google+ per la nostra comunità LionsBase. Ciò significa che il supporto per Slack è stato aggiunto nell’elenco dei social network supportati.

Si prega di notare che non dovreste occuparvi della gestione di questo ulteriore social network. Al contrario, quando inizierete ad utilizzarlo, il vostro profilo Lions verrà automaticamente esteso con il vostro Slack ID.

Link a Slack nell'elenco dei social network

Questo cambiamento porta naturalmente a:

Avvertimento

Il supporto per Google+ nell’applicazione mobile è stato abbandonato.

Elenco dei membri

Le varie liste di membri presentano ora un piccolo punto come sovrapposizione della foto per mostrare l’attività del membro corrispondente nell’applicazione mobile:

  • Alta attività Verde: Alta attività;

  • Attività media Arancione: Attività media;

  • Attività bassa Rosso: Bassa attività;

  • Non usare l'applicazione mobile Nero: Non usare affatto l’applicazione mobile.

Accessibilità

Abbiamo semplificato il supporto per il Dynamic Type, cioè l’adattamento del font alla dimensione di lettura preferita.

Inoltre, alcune modifiche garantiscono che questa applicazione sia ora più adatta all’uso da parte di persone ipovedenti:

  • Per impostazione predefinita, VoiceOver descrive ogni singola informazione (etichetta, immagini, …). In genere alcune immagini non trasmettono alcun significato reale e dovrebbero essere meglio «invisibili» che non essere descritte. La ragione è che il testo accanto ad esse spesso contiene più informazioni. Di conseguenza, abbiamo disattivato alcune di queste immagini;

  • l’accessibilità per gli articoli di notizie sul cruscotto è stata migliorata;

  • è stata migliorata l’accessibilità per il dettaglio di un evento e la relativa registrazione;

  • è stata migliorata l’accessibilità ai social network di un club o di un socio.

LionsBase mobile è noto per funzionare per le persone non vedenti

Nota

Usando Android? Per favore vedere le note di rilascio corrispondenti.

Documentation created using Sphinx 4.3.2 and integrated in TYPO3 with restdoc.