Versione 6.1.0¶
- Data dell’edizione
20 settembre 2019
- Compatibilità
iOS 9, iOS 10, iOS 11, iOS 12, iOS 13, iPadOS 13
Questa release è ricca di molte nuove funzionalità e porta il supporto per la modalità Dark Mode in iOS 13.
Avvertimento
Aggiornamento 24.09.2019: L’applicazione è in crash su iPad 2 o iPad 3 con iOS 9.3, ma funziona bene su alcuni iPhone con iOS 9.3. Il problema è innescato da framework e librerie interne e in realtà non è legato all’iPad vs iPhone ma all’uso di un dispositivo a 32 bit (iPhone 4, 4S, 5, 5C, iPad 2, 3, 4a generazione). Tale hardware è stato venduto fino a metà del 2013.
Novità¶
Dark Mode¶
A partire da iOS 13.0, le persone possono scegliere di adottare un aspetto dark system-wide chiamato Dark Mode. In modalità scura, il sistema utilizza una tavolozza di colori più scuri per tutti gli schermi, le viste, i menu e i controlli, e utilizza una maggiore vivacità per far risaltare i contenuti in primo piano sugli sfondi più scuri.
Le persone possono scegliere la Modalità Scura come stile di interfaccia predefinito, e possono usare Impostazioni > Display & Luminosità per far sì che i loro dispositivi passino automaticamente alla Modalità Scura quando la luce ambientale è scarsa:

Questa versione di LionsBase mobile supporta la modalità Dark Mode per ottimizzare l’esperienza dell’utente durante l’utilizzo del dispositivo. Può sembrare una cosa di poco conto, ma in realtà si è trattato di un enorme lavoro di rifattorizzazione per supportarlo correttamente.
Ecco alcuni esempi affiancati su come si comporta l’applicazione in modalità Luce e in modalità Scura:

Eventi¶
Il design di un evento è stato semplificato con altre viste di dettaglio.
L’esperienza dell’utente per rispondere a domande personalizzate è stata migliorata, e più in particolare le domande di tipo «Radio»:
Collegamento a WhatsApp¶
WhatsApp non è l’unica applicazione di chat che molti membri utilizzano regolarmente al posto degli SMS standard, ma questa è l’alternativa più utilizzata e viene utilizzata dalla maggior parte dei membri.
Toccando un numero di telefono cellulare dalla pagina del profilo di un membro, puoi ora avviare rapidamente una chat WhatsApp con quella persona:

Nota
Internamente, stiamo approfittando della funzione «clicca per chattare» di WhatsApp (leggi). Alcuni membri hanno riferito che vorrebbero davvero poter chattare di gruppo con i membri del loro club o con i partecipanti di un determinato evento. Sfortunatamente, WhatsApp non offre alcun modo programmatico per creare gruppi dinamicamente o iniziare una chat con un set predefinito di numeri di telefono.
Inoltre, al momento non è prevista l’integrazione di un’applicazione di chat integrata nel cellulare LionsBase. La ragione è che le aspettative in termini di usabilità sono in realtà troppo elevate e preferiamo aspettare che WhatsApp (o applicazioni simili) abiliti tali funzionalità per applicazioni di terze parti piuttosto che incorporare una funzionalità dimezzata che alla fine non verrà utilizzata. Qualcuno ha provato la chat integrata di MyLion? Allora sicuramente avrete capito cosa intendiamo.
Altre modifiche¶
Inoltre, sono stati corretti alcuni bug e sono stati integrati alcuni piccoli miglioramenti:
L’autenticazione dalla schermata di benvenuto (cruscotto) è ora molto più semplice grazie ad un pulsante di azione,
a volte la zona «Il mio club» nel cruscotto è stata resa dopo la notizia, questo è ora fissato,
come parte del supporto della modalità Dark Mode in questa applicazione, l’intero tema è stato ripensato e alcuni colori sono stati regolati per distinguersi meglio, anche quando si utilizza la modalità «Light» standard di pre-iOS 13,
le prestazioni sono state un po” incrementate applicando un ulteriore modello di design moderno alle pagine delle applicazioni,
varie biblioteche interne sono state aggiornate, questo porta automaticamente un effetto fade-in e fade-out quando si passa da una pagina all’altra, il che è visivamente accattivante.
Nota
Usando Android? Per favore vedere le note di rilascio corrispondenti.