Versione 6.1.0

Data dell’edizione

20 settembre 2019

Compatibilità

iOS 9, iOS 10, iOS 11, iOS 12, iOS 13, iPadOS 13

Questa release è ricca di molte nuove funzionalità e porta il supporto per la modalità Dark Mode in iOS 13.

Avvertimento

Aggiornamento 24.09.2019: L’applicazione è in crash su iPad 2 o iPad 3 con iOS 9.3, ma funziona bene su alcuni iPhone con iOS 9.3. Il problema è innescato da framework e librerie interne e in realtà non è legato all’iPad vs iPhone ma all’uso di un dispositivo a 32 bit (iPhone 4, 4S, 5, 5C, iPad 2, 3, 4a generazione). Tale hardware è stato venduto fino a metà del 2013.

Novità

Menu «Flyout»

Il menu del cassetto ha introdotto in versione 3.1 e il link rapido al tuo profilo personale sono stati snelliti in un nuovo menu flyout:

Menu dell'applicazione LionsBase

Da un punto di vista tecnico, questo porta molti miglioramenti importanti sotto il cofano, ma quando si tratta di esperienza utente (UX), questa evoluzione ha due grandi vantaggi diretti:

  1. È molto più logico vedere la tua foto e il tuo nome nel menu centrale e basta toccarli per aprire il tuo profilo personale piuttosto che usare una piccola icona di azione dal cruscotto.

  2. Gli schermi degli smartphone diventano sempre più grandi e questo rende più facile accedere alle varie voci di menu con il pollice quando le voci di menu vengono spinte un po” più in basso sullo schermo.

Dark Mode

A partire da iOS 13.0, le persone possono scegliere di adottare un aspetto dark system-wide chiamato Dark Mode. In modalità scura, il sistema utilizza una tavolozza di colori più scuri per tutti gli schermi, le viste, i menu e i controlli, e utilizza una maggiore vivacità per far risaltare i contenuti in primo piano sugli sfondi più scuri.

Le persone possono scegliere la Modalità Scura come stile di interfaccia predefinito, e possono usare Impostazioni > Display & Luminosità per far sì che i loro dispositivi passino automaticamente alla Modalità Scura quando la luce ambientale è scarsa:

Modalità oscura in iOS 13.0 e successivi

Questa versione di LionsBase mobile supporta la modalità Dark Mode per ottimizzare l’esperienza dell’utente durante l’utilizzo del dispositivo. Può sembrare una cosa di poco conto, ma in realtà si è trattato di un enorme lavoro di rifattorizzazione per supportarlo correttamente.

Ecco alcuni esempi affiancati su come si comporta l’applicazione in modalità Luce e in modalità Scura:

Confronto fianco a fianco tra le modalità Light e Dark per LionsBase mobile

Eventi

  • Il design di un evento è stato semplificato con altre viste di dettaglio.

  • L’esperienza dell’utente per rispondere a domande personalizzate è stata migliorata, e più in particolare le domande di tipo «Radio»:

    Uso di veri pulsanti radio invece di un elenco di voci

Altre modifiche

Inoltre, sono stati corretti alcuni bug e sono stati integrati alcuni piccoli miglioramenti:

  • L’autenticazione dalla schermata di benvenuto (cruscotto) è ora molto più semplice grazie ad un pulsante di azione,

  • a volte la zona «Il mio club» nel cruscotto è stata resa dopo la notizia, questo è ora fissato,

  • come parte del supporto della modalità Dark Mode in questa applicazione, l’intero tema è stato ripensato e alcuni colori sono stati regolati per distinguersi meglio, anche quando si utilizza la modalità «Light» standard di pre-iOS 13,

  • le prestazioni sono state un po” incrementate applicando un ulteriore modello di design moderno alle pagine delle applicazioni,

  • varie biblioteche interne sono state aggiornate, questo porta automaticamente un effetto fade-in e fade-out quando si passa da una pagina all’altra, il che è visivamente accattivante.

Nota

Usando Android? Per favore vedere le note di rilascio corrispondenti.

Documentation created using Sphinx 4.3.2 and integrated in TYPO3 with restdoc.