Versione 6.3.0

Data dell’edizione

21 dicembre 2019

Compatibilità

iOS 12, iOS 13, iPadOS 13

Questa versione viene fornita principalmente con una migliore accessibilità per i non vedenti e un maggiore supporto per gli eventi con domande aggiuntive.

Novità

Abbiamo iniziato a lavorare per rendere questa applicazione più adatta ai non vedenti con la versione 5.2.0. Tuttavia, a causa dell’alto numero di modifiche e delle nuove funzionalità da allora (più di 9 mesi), alcuni schermi non sono stati più completamente ottimizzati. Questa versione coglie quindi l’occasione per migliorare l’esperienza utente (UX) in questo contesto.

LionsBase mobile è noto per funzionare per le persone non vedenti

Nota

Al momento l’applicazione è nota per non essere completamente utilizzabile dai non vedenti, poiché la messa a fuoco non passa correttamente da un controllo all’altro quando il disegno mostra interruttori a levetta (come le domande SÌ/NO, vedi sotto, o quando si configura lo scambio di dati personali). Si tratta di un problema noto che purtroppo è fuori dal nostro controllo. Abbiamo cercato di mitigare questo problema fornendo un migliore feedback vocale sull’etichetta di descrizione corrispondente.

Eventi

Dalla versione 4.3.0, ti è stato notificato se l’evento a cui stai partecipando è stato configurato per farti alcune domande aggiuntive. Purtroppo e come al solito, si è scoperto che nessuno osa davvero leggere le notifiche e nel corso del tempo è diventato chiaro che molti utenti si sono regolarmente «dimenticati» di rispondere a quelle domande aggiuntive.

Inoltre, le domande basate su checkbox – o SÌ/NO – erano impostate di default su «NO», ma solo perché il controllo che abbiamo usato non aveva uno stato indeterminato (cioè, né «SÌ» né «NO»). In seguito, era quindi difficile capire se il membro non avesse effettivamente cambiato la risposta predefinita perché «NO» era effettivamente la sua risposta o se si fosse dimenticato di rispondere.

Ora stiamo introducendo un nuovo comando di commutazione SÌ/NO che supporta lo stato indeterminato e chiarisce quali domande non hanno ancora trovato risposta.

../../../_images/iOS-CheckboxUndefined.gif

Il vostro calendario personale è stato migliorato per mostrarvi subito se partecipate a un evento, ma avete dimenticato di rispondere a tutte le domande 1:

Un evento a cui stai partecipando ma con alcune domande senza risposta

Per quanto riguarda l’accessibilità per gli ipovedenti, ci siamo assicurati che l’intero blocco di eventi venisse selezionato in una sola volta, invece delle varie parti singolarmente (immagine, data, titolo, …). Questo ci permette di insegnare a VoiceOver a dare un chiaro feedback a seconda del tuo stato di partecipazione. Ad esempio,

Sample Event… Venerdì, il 1° gennaio… Partecipate a questo evento ma avete dimenticato di rispondere a tutte le domande.

Nota

Se siete un Club LionsBase Master, potreste voler leggere ulteriori on questioni associate agli eventi.

Infine, il modulo utilizzato per invitare ospiti esterni è stato semplificato con il resto dell’applicazione. L’accesso alla rubrica dello smartphone non si blocca più su alcuni dispositivi.

Grafici delle risposte

Nota

Il grafico delle risposte è naturalmente disponibile solo se si pongono ulteriori domande.

Conoscete sicuramente il grafico delle risposte che abbiamo introdotto nella versione 4.3. Se non lo conoscete, ecco come potete accedervi, dalla lista dei partecipanti:

../../../_images/iOS-answers-graph.png

Legenda

  • In verde, numero di risposte positive

  • In rosso, numero di risposte negative

  • In giallo, numero di persone che non hanno risposto esplicitamente alla domanda

Cambiamenti

Abbiamo ora apportato alcune modifiche per rendere i grafici più leggibili:

  • i valori vuoti (= 0) vengono eliminati completamente dal grafico;

  • [tecniche] le opzioni con gli stessi valori impilati 2 erano precedentemente raggruppate insieme, portando ad una totale mancanza di leggibilità; questo è ora risolto.

Suggerimento

Potreste voler ruotare il vostro smartphone in orizzontale per avere una migliore visione d’insieme. E ricordate che pizzicare e poi strisciare il grafico cambia lo zoom e vi permette di leggerlo meglio.

Come leggere il grafico

Nota

Le informazioni seguenti spiegano come leggere correttamente il grafico quando si utilizza una scala logaritmica per «Count» (Y). Questo è sempre stato il caso dalla versione 4.3, ma con questa versione abbiamo aggiunto una logica di business per capire se potevamo attenerci ad una scala lineare standard (che è più facile da leggere) o se avevamo davvero bisogno di usare una scala logaritmica per gestire grandi differenze nei valori di Y.

Come tale, il grafico sottostante è uno screenshot del comportamento precedente all’aggiunta di questa logica di business e la versione che si sta effettivamente utilizzando mostrerebbe una scala Y lineare in quel particolare esempio.

Ecco un altro esempio di grafico (da un evento di prova con solo 2 partecipanti) per spiegare come leggerlo correttamente, nel caso in cui non si ha molta familiarità con le serie di colonne impilabili.

../../../_images/StatisticsGraph.png

Per poter trattare i grafici con una differenza molto elevata di valori assoluti, tipicamente quando è necessario mostrare le statistiche per una convention nazionale con centinaia di partecipanti e per esempio, un’opzione di visita con 30 [partecipanti] come risposta, mentre il pranzo n. 1 è 500, l’asse Y utilizza una scala logaritmica.

Poiché le colonne sono impilate, il grafico qui sopra dovrebbe essere letto in questo modo:

  • per l’opzione «Preparation Meeting», 1 persona non ha risposto (arancione) e 1 persona ha risposto NO (rosso);

  • per l’opzione «Visit», 1 persona ha risposto NO (rosso) e 1 persona ha risposto SI (verde);

  • per (opzione radio) «TEST RADIO» (dove i partecipanti potevano scegliere «OPTION 1» o «OPTION 2» o «OPTION 3»), 1 persona ha scelto «OPTION 1», un’altra ha scelto «OPTION 3» e nessuno ha scelto «OPTION 2». Questo porta ad un totale di 2 risposte che equivalgono al numero di partecipanti;

  • per la domanda «NUMERIC» (dove si chiede un numero), il totale tra tutti i partecipanti è 2.

Altre modifiche

Inoltre, sono stati corretti alcuni bug e sono stati integrati alcuni piccoli miglioramenti:

  • abbiamo lucidato un po” l’interfaccia utente sui tablet;

  • il testo del segnaposto per la ricerca dei membri mostrava «Nome, telefono, e-mail»; ci è stato chiesto se la ricerca per azienda sarebbe stata facile anche per noi e ci siamo resi conto che alcune persone hanno preso quella lista di esempi come un set fisso di opzioni di ricerca, mentre si può già cercare con molti altri attributi come, naturalmente, il nome dell’azienda o il partner di un membro. Per rendere tutto ciò più chiaro, abbiamo aggiunto un’ellissi su quel segnaposto;

  • varie librerie interne sono state aggiornate.

Nota a pié di pagina

1

L’individuazione delle domande senza risposta funziona sia per le «caselle di controllo» che per le domande basate sulla radio.

2

Utilizziamo serie di colonne impilabili per i valori di SI, NO e SCONOSCIUTO di una determinata opzione.

Nota

Usando Android? Per favore vedere le note di rilascio corrispondenti.

Documentation created using Sphinx 4.3.2 and integrated in TYPO3 with restdoc.