Versione 6.4.0

Data dell’edizione

30 gennaio 2020

Compatibilità

iOS 12, iOS 13, iPadOS 13

Quando si invitano persone esterne ad un evento, questa liberatoria rende molto più facile gestire la registrazione di questi ospiti per loro conto.

Inoltre, ora vi mostriamo tutte le attività sociali di qualsiasi club all’interno del vostro multidistretto.

Novità

Eventi

Nella versione 4.4 abbiamo introdotto un modo per invitare facilmente il proprio partner. Da allora è possibile utilizzare il menu popup toccando a lungo il suo nome nella lista dei partecipanti per aprire il modulo di registrazione esterno a cui aveva accesso:

Aprire il modulo esterno per modificare la registrazione di un ospite

Si è rivelato utile ma non abbastanza facile da usare, poiché il membro ha dovuto cercare il suo partner (o più in generale il suo ospite) nell’elenco dei partecipanti per poter toccare a lungo il suo nome e accedere al menu a comparsa. Quindi, avere un modulo esterno per gestire la registrazione di questo ospite implicava un’esperienza utente (UX) diversa rispetto all’efficienza portata dall’applicazione mobile nel gestire la propria registrazione.

Poiché questa applicazione mobile viene utilizzata attivamente in occasione di grandi eventi come il Congresso nazionale annuale (quest’anno a Neuchâtel per il Multidistretto 102 - Svizzera/Liechtenstein), volevamo alcuni chiari miglioramenti per la gestione degli ospiti.

Per questo motivo, questa versione abbandona il link «Modifica registrazione» e mostra i collegamenti rapidi ai propri ospiti all’interno del dettaglio generale dell’evento, dove si gestisce la propria registrazione:

Elenco degli ospiti che il membro ha invitato

Ora vi basta un solo tocco per gestire la registrazione dei vostri ospiti dall’interno dell’applicazione mobile!

Invitare gli ospiti

Questa versione facilita l’invito degli ospiti aggiungendo un link diretto nella lista dei vostri ospiti (disponibile anche se non avete ancora invitato nessun ospite):

Link per invitare un'altra persona all'evento

Il comportamento è quindi esattamente lo stesso dell’utilizzo dell’icona che mostra un membro con il segno «+» in alto a destra nella lista dei partecipanti. Vi chiede quali sono le opzioni di azione rapida per invitare il vostro partner, o un altro membro Lions/LEO, o una persona esterna arbitraria che si trova all’interno della vostra rubrica.

Una volta invitato, il vostro ospite viene automaticamente aggiunto alla lista e potete gestirlo come descritto nella sezione precedente.

Suggerimento

Sappiamo che invitare il vostro partner deve essere il più semplice possibile, quindi, per risparmiarvi un passo in più, abbiamo anche contrassegnato il vostro partner come «presente» all’evento se scegliete di invitarlo. In questo modo, e a meno che non ci siano altre domande associate all’evento a cui dovreste rispondere per suo conto, il vostro partner è a un solo tap dalla partecipazione ad un evento a cui state partecipando!

Nota

L’organizzatore dovrebbe di course abilitare tale funzione quando si prepara l’evento.

Nota

Attenzione: In questa release, il link di invito è disponibile solo se l’evento è configurato con domande aggiuntive. Questo verrà corretto nella prossima release 7.0.

Invitare membri di un altro paese

Ricordate che potete scambiare parte delle vostre informazioni con i soci Lions stranieri? Se non lo fate, andate alle note di rilascio per la versione 5.2. Se volete il modo più veloce per iniziare, date un’occhiata all’animazione qui sotto che illustra il processo di condivisione di alcune delle vostre informazioni con i membri Lions stranieri.

../../../_images/Data-Exchange.gif

Invitare membri di un altro Paese è semplice come scegliere di «Invitare un membro» quando si vuole invitare qualcun altro e poi cercare quel membro straniero. Questo è tutto! 1

A causa delle attuali limitazioni, il membro straniero sarà invitato come ospite esterno, ma non sarà necessario cercare il suo indirizzo e-mail o scrivere un messaggio, quel membro sarà invitato tanto rapidamente quanto voi invitate un membro del vostro paese, in una manciata di secondi!

BONUS 1: Ogni partecipante vedrà la propria foto nell’elenco dei partecipanti, come per i Lions o i membri LEO standard.

BONUS 2: Se condividete il vostro profilo e qualcuno ha invitato un socio straniero, potrete aprire il suo profilo come qualsiasi altro membro Lions o LEO del vostro paese. Se non avete condiviso il vostro profilo, un messaggio amichevole vi informerà che l’accesso al profilo corrispondente è limitato e sarete invitati, se lo desiderate, a condividere il vostro profilo.

Attività sociali

Abbiamo portato l’editing delle attività sociali con la versione 5.3. Qualche tempo dopo, con la versione 6.2, abbiamo reso visibile l’elenco delle attività in corso a tutti i soci del club, accedendo alla pagina del profilo del loro club e toccando il corrispondente link «Attività sociali»:

Elenco delle attività sociali

La funzione si limitava però a gestire le cosiddette attività pianificate (o in corso); cioè, una volta pubblicate, scomparivano dall’applicazione mobile e venivano modificate solo in seguito dal Backend LionsBase.

Alcuni soci hanno riferito che avere tutte le attività all’interno della domanda, comprese quelle che sono state fatte e pubblicate, aiuterebbe molto sia i soci standard del club a conoscere ciò che il loro club ha fatto in passato, sia i manager delle attività sociali per evitare che la stessa attività venga denunciata due volte da manager separati.

Come tale, ora mostriamo tutte le attività sociali precedenti per il vostro club e, se vi è permesso di gestirle, potrete aggiornare qualsiasi attività anche dopo la loro pubblicazione.

Inoltre, e vale la pena di scriverlo di nuovo: le attività e i servizi sociali sono il cuore dei Lions Clubs. Per questo motivo, ogni socio ha ora accesso all’elenco delle attività sociali di qualsiasi club all’interno del suo multidistretto.

Altre modifiche

Inoltre, sono stati corretti alcuni bug e sono stati integrati alcuni piccoli miglioramenti:

  • l’applicazione non si blocca più dopo aver aggiornato le risposte per un determinato partecipante;

  • poiché LionsBase ha aggiunto il supporto per i livelli più alti dei premi Progressive Melvin Jones Fellow, anche questa applicazione li supporta;

  • [modalità oscura] quando l’elenco degli eventi imminenti mostrava un avviso per un evento in cui non si rispondeva a tutte le domande, e poi si rispondeva, il colore di sfondo giallo/arancio dell’avviso veniva rimosso ma il colore del titolo dell’evento, rimaneva nero, che in modalità oscura è semplicemente illeggibile; questo è ora fisso;

  • varie librerie interne sono state aggiornate.

Nota a pié di pagina

1

L’invito di altri membri (Lions o LEO) è un’opzione disponibile solo per i recensori (quindi gli organizzatori) dell’evento.

Nota

Usando Android? Per favore vedere le note di rilascio corrispondenti.

Documentation created using Sphinx 4.3.2 and integrated in TYPO3 with restdoc.