Versione 7.3.3

Data dell’edizione

15 settembre 2020

Compatibilità

iOS 12, iOS 13, iOS 14, iPadOS 13, iPadOS 14

Giusto in tempo per iOS 14 e iPadOS 14. Questa release corregge un bug nella presentazione di domande associate a grandi eventi come una convention nazionale.

Novità

Ogni volta che si crea un evento con alcune «semplici» domande, l’applicazione mobile LionsBase crea automaticamente delle sezioni intelligenti per raggruppare le domande.

Un caso comune è che si inizia con una domanda basata su una casella di controllo «Partecipazione» con alcune «risposte» autorizzate (ad esempio, «Riunione di preparazione», «Visita», «Cena» e «Debriefing»):

Domanda di tipo checkbox

e poi qualche altra domanda di qualsiasi tipo (radio, testo singolo, …):

Altri tipi di domande

L’applicazione mobile mostrerebbe 2 sezioni per le vostre domande, la prima raggruppando le domande di tipo SI/NO (basate su checkbox) e poi tutte le altre domande di tipo:

Presentazione delle domande nell'applicazione mobile

Nota

A questo punto, ci si può ancora chiedere quale sia l’esatta differenza tra le domande basate su checkbox e quelle basate sulla radio. Dalle schermate qui sopra, dovrebbe essere chiaro come viene presentata una domanda basata su checkbox: le «risposte» autorizzate sono in realtà rese come domande separate che permettono di rispondere con «sì» o «no» a ciascuna di esse.

Una domanda basata sulla radio, invece, utilizza le varie risposte autorizzate come opzioni tra cui scegliere; ciò significa che vi viene presentata una scelta di opzioni e dovete scegliere una singola risposta che si adatta alle vostre esigenze:

Raccoglitore di opzioni

Ora, per eventi più grandi come una convenzione nazionale, è comune che le domande SÌ/NO (basate su checkbox) siano segnalate come «meta-eventi», che permettono di considerarle un po” come «sotto-eventi». Questi «meta-eventi» possono avere un prezzo dedicato ad essi associato, eventualmente una restrizione sul numero di partecipanti, o anche mirati ad alcune funzioni (ad esempio, governatori distrettuali e 1° vice-governatore), membri di un determinato distretto (ad esempio, assemblea generale del distretto Ovest) o solo ad ospiti esterni (ad esempio, tour della città per i partner dei membri Lions).

In questo contesto, l’organizzatore utilizza domande di tipo «Intestazione» per separare visivamente i numerosi meta-eventi:

Preparazione di domande associate a una convenzione nazionale

La resa prevista è quindi quella di usare quelle intestazioni per raggruppare le domande SÌ/NO invece di usare la loro parte «Domanda» come titolo della sezione.

È proprio questo raggruppamento che non funzionava correttamente nell’applicazione mobile e che ora è stato corretto.

Altre modifiche

Inoltre, sono stati corretti alcuni bug e sono stati integrati alcuni piccoli miglioramenti:

  • l’animazione della foto e dell’immagine di sfondo quando si fa scorrere il profilo di una persona (o il profilo di un club) è molto più fluida e ora è caratterizzata da un effetto parallasse;

  • abbiamo abbandonato l’opzione di ingrandire la foto di un membro, poiché la maggior parte delle foto erano in realtà più piccole di quelle visualizzate di default. Se volete una risoluzione più alta per la vostra rubrica, allora esportate semplicemente la tessera del membro;

  • gli eventi la cui registrazione termina entro 10 giorni vengono visualizzati come eventi imminenti nell’abitacolo, ma sono scomparsi l’ultimo giorno di registrazione; questo è ora corretto;

  • competenze e interessi possono ora essere modificati in modo simile ai tuoi social network dall’interno della pagina del vostro profilo (per saperne di più);

  • a volte l’ultimo club del gemellaggio era parzialmente nascosto; abbiamo aggiunto qualche imbottitura in più per essere sicuri;

  • varie librerie interne sono state aggiornate.

Nota

Usando Android? Per favore vedere le note di rilascio corrispondenti.

Documentation created using Sphinx 4.3.2 and integrated in TYPO3 with restdoc.