Versione 11.0.0

Data dell’edizione

20 luglio 2024

Compatibilità
  • iOS 12, iOS 13, iOS 14, iOS 15, iOS 16, iOS 17, iOS 18 (beta)

  • iPadOS 13, iPadOS 14, iPadOS 15, iPadOS 16, iPadOS 17, iPadOS 18 (beta)

La gestione degli eventi e delle registrazioni è stata notevolmente migliorata in questa versione. Abbiamo aggiunto una nuova funzione per contrassegnare le domande come «obbligatorie» e abbiamo migliorato l’interruttore utilizzato per rispondere alle domande SI/NO. Abbiamo inoltre risolto alcuni bug e apportato piccole migliorie.

Novità

Abbiamo aggiunto una nuova funzione per contrassegnare le domande come «obbligatorie» e abbiamo migliorato l’interruttore utilizzato per rispondere alle domande SI/NO.

Inoltre, gli amministratori di club possono ora creare i cosiddetti «eventi chiusi», visibili solo ai soci esplicitamente invitati all’evento. Questa funzione è particolarmente utile per le riunioni di preparazione o altri eventi che non devono essere visibili a tutti i soci del club (o a un livello superiore), ma che devono contare per la partecipazione del socio alle attività del club.

Infine, l’elenco dei riconoscimenti di un membro è stato leggermente migliorato per essere più gradevole alla vista.

Sicurezza migliorata

Il 10 giugno 2024, Apple ha presentato il prossimo iOS 18 alla WWDC 2024. Una delle nuove funzioni è la possibilità di richiedere Face ID per una maggiore sicurezza.

Quando un utente condivide il proprio dispositivo con qualcuno e vuole essere sicuro che le informazioni private non siano visibili, le applicazioni possono essere bloccate con Face ID, Touch ID o il codice di accesso del dispositivo e le informazioni provenienti da queste applicazioni non saranno visualizzate nelle ricerche o nelle notifiche.

Abbiamo testato questa nuova funzione con l’applicazione LionsBase Mobile e invitiamo tutti gli utenti ad attivarla per una maggiore sicurezza (oggi, se avete installato la versione beta di iOS 18, o quando iOS 18 sarà rilasciato al pubblico, a settembre).

Per farlo, toccate a lungo l’icona dell’applicazione mobile LionsBase e selezionate «Richiedi Face ID» (o «Richiedi Touch ID» se avete un dispositivo più vecchio):

Richiedi Face ID

Eventi

Abbiamo perfezionato l’interruttore SÌ/NO dopo gli ultimi miglioramenti apportati nella versione 6.3.0.

Infatti, lo switch supporta uno stato intermedio per chiarire che l’utente non ha ancora preso una decisione:

Domande aggiuntive (prima)

Ma nel corso degli anni (la versione 6.3 risale alla fine del 2019), abbiamo ricevuto feedback sul fatto che l’interruttore non era abbastanza intuitivo per alcuni membri e che non riuscivano ad afferrare il concetto di passare da «attivato» a «disattivato» per rispondere «sì» o «no» a una determinata domanda.

Ci abbiamo pensato e abbiamo proposto una versione leggermente migliorata dell’interruttore per rappresentare meglio il concetto di risposta «sì» o «no» a una domanda, prendendo in prestito lo stesso feedback visivo quando si partecipa (o meno) a un evento nell’elenco delle attività imminenti:

Domande aggiuntive (dopo)

Come vedete, lo sfondo arancione è ora leggermente più scuro per essere più gradevole alla vista e per adattarsi all’arancione che utilizziamo in altre parti dell’app. Inoltre, gli stati «acceso» e «spento» sono ora rafforzati visivamente da un segno verde/rosso sulla sinistra.

Riteniamo che questa modifica renderà più facile per tutti, anche per coloro che non hanno mai avuto problemi con l’interruttore, capire il concetto alla base senza ingombrare l’interfaccia utente con testo o icone aggiuntive.

Risposta richiesta

Abbiamo discusso in precedenza il miglioramento con l’interruttore, che viene utilizzato con le domande che richiedono una risposta SÌ/NO e contrassegnano correttamente la domanda come «risposta» quando l’utente ha preso una decisione esplicita.

Tuttavia, molti organizzatori si sono lamentati di aver avuto a che fare con membri che non rispondevano ad altre domande, pur considerandole obbligatorie. In effetti, fino ad oggi, consideravamo obbligatorie solo le domande SI/NO, ma non le altre.

Ora abbiamo aggiunto una nuova funzione per contrassegnare una domanda come «obbligatoria» quando l’organizzatore la considera tale. All’utente verrà quindi richiesto visivamente di rispondere alla domanda per cambiare il colore di sfondo della domanda da arancione a «normale» (bianco/grigio a seconda del tema):

Risposte obbligatorie per nuovi tipi di domande

La risposta è ora obbligatoria se:

  • la domanda è una domanda SI/NO (alias «checkbox»);

  • la domanda è una domanda a scelta multipla (alias «pulsante di opzione»);

  • la domanda è una singola riga di testo o un campo numerico ed è contrassegnata come «obbligatoria» dall’organizzatore.

Nota

Se è richiesta una risposta numerica, l’utente dovrà inserire un numero maggiore di zero. Gli organizzatori dovrebbero quindi evitare di contrassegnare un campo numerico come «obbligatorio» se non sono sicuri che la risposta sarà maggiore di zero.

È importante ricordare che i membri potranno confermare la loro partecipazione a un evento anche senza aver risposto a tutte le domande richieste.

Tuttavia, l’applicazione visualizzerà vari messaggi di avviso e segni visivi per indicare che alcune domande non hanno ancora ricevuto risposta. Questo è un compromesso tra il desiderio dell’organizzatore di avere una risposta a tutte le domande e il desiderio dell’utente di confermare la propria partecipazione a un evento senza essere obbligato a rispondere a tutte le domande in una volta sola, in particolare quando le domande sono numerose (come nel caso di una Convention nazionale) e l’utente non dispone di tutte le informazioni necessarie per rispondere immediatamente o ha bisogno di consultare qualcun altro prima di rispondere.

Invio di un messaggio

Nella Versione 10.3.0 è stato introdotto un modo per inviare un messaggio a tutti i partecipanti a un evento. Questa funzione è stata migliorata in questa versione per consentire all’organizzatore di inviare un messaggio ai membri che hanno rifiutato l’invito e a quelli che non hanno ancora risposto all’invito.

Nota

Gli organizzatori dell’evento (alias «recensori») possono inviare un messaggio a tutti i partecipanti. L’invio ai non partecipanti e a coloro che non hanno ancora risposto è possibile solo se l’evento è rivolto a un massimo di 200 partecipanti.

Questa logica operativa è stata introdotta per evitare di inviare a tutti i membri messaggi di spam che non sono rilevanti per loro e che sarebbero considerati invadenti. Può cambiare in qualsiasi momento in futuro.

Creazione di eventi chiusi (solo su invito)

Dalla versione 8.4.0, il CLBM può creare eventi dall’applicazione mobile.

Con questa versione, abbiamo aggiunto una nuova funzione per creare «eventi chiusi», che sono visibili solo ai soci esplicitamente invitati all’evento. Questa funzione è particolarmente utile per le riunioni di preparazione o altri eventi che non devono essere visibili a tutti i soci del club (o a un livello superiore), ma che devono contare per la partecipazione del socio alle attività del club.

Infatti, per poter elaborare (in futuro) alcune statistiche sulla partecipazione dei soci alle attività del club, è importante che tutti gli eventi siano registrati nel sistema, anche se non sono visibili a tutti i soci.

Quando si crea un nuovo evento, l’organizzatore può ora scegliere un target speciale «Evento chiuso (solo su invito)»:

Destinatari speciali per eventi chiusi

È inutile dire che quando si crea un evento chiuso, non è possibile selezionare altri destinatari e l’organizzatore deve quindi invitare manualmente i soci all’evento.

Annullamento di un invito

Sapete che potete invitare altri membri o ospiti esterni a un evento. Ma cosa succede se si invita qualcuno per errore o se, per qualsiasi motivo, si desidera annullare l’invito?

È possibile annullare un invito toccando a lungo il partecipante nell’elenco dei partecipanti e selezionando «Cancella invito». Il partecipante verrà rimosso dall’elenco dei partecipanti e, poiché annullare un invito non è cosa da poco, gli verrà inviata un’e-mail per informarlo della cancellazione.

Pagina del profilo

A partire dalla versione 10.2.0, abbiamo introdotto un nuovo design per l’elenco dei premi, separando Melvin Jones da tutti gli altri premi.

Questo non ha interessato molti membri, ma per coloro che hanno ricevuto molti premi, e in particolare lo stesso premio più volte, l’elenco dei premi poteva diventare piuttosto lungo e difficile da leggere.

Le «altre» onorificenze sono ora raggruppate per tipo di onorificenza e ogni tipo di onorificenza mostra l’elenco degli anni in cui è stata ricevuta.

A sinistra, l’elenco dei premi prima della modifica e a destra l’elenco dei premi dopo la modifica:

Elenco dei premi raggruppati per tipo di premio

Questo rende l’elenco dei premi molto più leggibile e gradevole alla vista, pur trasmettendo le stesse informazioni di prima.

Storia dei Lions

La Storia Lions di un socio ora riporta il motto corrispondente, se presente:

Motto visualizzato nella Storia Lions

Suggerimento

Si noti che il motto veniva già visualizzato quando si toccava a lungo una determinata funzione, ad esempio «Presidente di club», in un comitato e si selezionava «Mostra elenco di…» (introdotto nella versione 8.3.0).

Altre modifiche

Inoltre, sono stati corretti alcuni bug e sono stati integrati alcuni piccoli miglioramenti:

  • mostrando un evento vi avvertirà se è esaurito;

  • poteva accadere che un evento fosse contrassegnato come non completamente risposto nell’elenco delle prossime attività, anche se tutte le domande erano state risposte. Questo non dovrebbe più accadere;

  • è stato riscontrato che l’applicazione non visualizzava le operazioni in sospeso nella dashboard (come la conferma della modifica del proprio indirizzo e-mail) se non c’erano anche messaggi SMS da visualizzare (cosa che in effetti avviene il più delle volte). Questo problema è stato risolto;

  • l’API ora restituisce fino a 200 potenziali partecipanti senza risposta (80 era il limite precedente);

  • È stato aggiunto il supporto sperimentale per i «Satelliti di club»;

  • varie librerie interne sono state aggiornate.

Nota

Usando Android? Per favore vedere le note di rilascio corrispondenti.

Documentation created using Sphinx 4.3.2 and integrated in TYPO3 with restdoc.