Versione 8.1.0¶
- Data dell’edizione
25 febbraio 2021
- Compatibilità
Android 5.1 (Lollipop), Android 6 (Marshmallow), Android 7 and 7.1 (Nougat), Android 8 and 8.1 (Oreo), Android 9.0 (Pie), Android 10.0, Android 11.0 (R)
Questa versione ti dà una migliore panoramica degli inviti all’evento che sono in attesa di risposta.
Novità¶
Badge¶
Un badge ora mostra il numero di eventi di cui ci si deve occupare, sia per annunciare che si parteciperà (o meno) sia rispondendo a domande aggiuntive.
Il badge è visibile quando si apre il menu dell’applicazione:

Ci rendiamo conto che non dovremmo sottolineare la risposta all’invito di un evento più di qualche settimana prima della sua scadenza di iscrizione; per questo motivo, per evitare di mostrare questo badge per un periodo di tempo prolungato, prendiamo in considerazione solo gli eventi del mese successivo.
Altre modifiche¶
Inoltre, sono stati corretti alcuni bug e sono stati integrati alcuni piccoli miglioramenti:
l’applicazione è ora in grado di gestire ricompense arbitrarie associate a un membro;
un nostro amico Lion austriaco ha fatto notare che il testo «Veröffentlichen» quando si crea/aggiorna un’attività sociale era largamente troncato sugli schermi degli smartphone. Questo era causato dalla combinazione di un margine inutilmente grande per il pulsante e naturalmente il nome molto lungo in tedesco;
alcune stranezze relative all’esperienza dell’utente (UX) e all’accessibilità legate all’utilizzo dell’applicazione da parte di un ipovedente sono state risolte portando l’utilizzo del framework applicativo sottostante all’ultima major release;
varie librerie interne sono state aggiornate.
Informazioni sulla grande compatibilità con le versioni di Android¶
Come vedete, facciamo del nostro meglio per mantenere la compatibilità con versioni piuttosto vecchie di Android (Android 5.1 - Lollipop risale al marzo 2015 e questo rappresenta un gigantesco salto nel passato nel mondo IT).
Se manteniamo una compatibilità così vecchia (rispetto agli utenti Apple), ciò è legato a un fatto molto spiacevole che gli smartphone e i tablet Android sono di solito mantenuti molto meno di quelli Apple. Infatti, produttori come Samsung stanno vendendo i loro dispositivi con (solitamente) l’ultima versione disponibile di Android in quel momento e forniscono importanti aggiornamenti del sistema per qualcosa che stimiamo per circa 2 anni a differenza di Apple che supporta i suoi dispositivi per un periodo che va dai 5 ai 6 anni. Siamo consapevoli che gli utenti delle applicazioni LionsBase non vedono la necessità di ottenere un nuovo dispositivo ogni 2 o 3 anni (il che è del tutto legittimo) e come tale, ci sforziamo di mantenere la compatibilità il più a lungo possibile.
Dato che i problemi sorgono a causa di questa compatibilità e dato che il numero di persone che utilizzano ancora attivamente i dispositivi più vecchi diminuisce, potremmo perdere il supporto per alcune versioni più vecchie in qualsiasi momento.
Nota
Usando iOS? Per favore vedere le note di rilascio corrispondenti.