Versione 8.4.0

Data dell’edizione

26 luglio 2021

Compatibilità

Android 5.1 (Lollipop), Android 6 (Marshmallow), Android 7 and 7.1 (Nougat), Android 8 and 8.1 (Oreo), Android 9.0 (Pie), Android 10.0, Android 11.0 (R)

Nuove funzionalità di editing per LionsBase! A parte alcune consuete correzioni di bug e migliorie, ora gli eventi possono essere creati dall’interno dell’applicazione mobile; gli amministratori di club potranno vivere la vita del loro Lions Club senza problemi.

Novità

Menu

Eventi

Il CLBM può ora creare eventi dall’interno dell’applicazione mobile.

Per farlo, apri il tuo calendario personale e usa l’icona «+» cerchiata nella barra degli strumenti:

Icona della barra degli strumenti per creare un nuovo evento

Questo vi mostrerà una finestra modale dove sono presentate le opzioni più utili:

Finestra di dialogo per creare un nuovo evento

Abbiamo scelto le opzioni più comunemente usate e importanti quando si crea un evento dall’app mobile. L’obiettivo è quello di permetterti di aggiungere rapidamente eventi al calendario del tuo club mentre discuti il programma durante una riunione 1.

I vari campi di data e ora sono per esempio sincronizzati in modo che la durata rimanga la stessa se cambiate l’ora d’inizio prima o dopo, o se posticipate un evento di uno o più giorni. Siamo sicuri che potresti anche non farci caso, perché ti sembrerà semplicemente molto naturale.

Una seconda schermata (a destra della schermata precedente) ti permette di mettere a punto la definizione dell’evento con alcune opzioni un po” più avanzate, come aggiungere una o più delle domande più usate dai tuoi partecipanti.

Suggerimento

Se hai bisogno di configurare qualcos’altro, potresti voler nascondere l’evento mentre lo crei (questo impedirà ai membri di partecipare subito) e configurarlo ulteriormente in LionsBase (vedi Gestione delle informazioni sull’evento).

Nota

Per facilitare la creazione dell’intera agenda di un club, le parti più importanti dell’ultimo evento che hai creato saranno riutilizzate come valori predefiniti per il prossimo che preparerai.

Questo accelera davvero la preparazione poiché il calendario, le date e il luogo predefinito sono preselezionati, evitando così logicamente di dover «saltare sempre più date» man mano che si creano eventi sempre più lontani.

Il modulo di creazione di eventi torna alle impostazioni predefinite, completamente vuoto, 2 ore dopo la creazione dell’ultimo evento.

Attività sociali

Il modulo per gestire le attività sociali (introdotto nella versione 5.3) è stato migliorato per riflettere la User Experience (UX) della creazione di nuovi eventi:

  • le date di inizio e fine ora usano un formato più lungo come «ven 16.07.2021» invece di «16.07.21»;

  • i selezionatori della data iniziale e finale sono sincronizzati.

Nota

Presto sarete in grado di creare eventi relativi alle vostre attività sociali (anche se in LionsBase Backend, non nell’applicazione). Nel farlo, questo avrà dei vantaggi:

  • l’azione sociale corrispondente non sarà elencata nel calendario ma sarà sostituita da un evento in cui i vostri membri possono iscriversi come al solito;

  • una volta che l’evento è finito, il reporting associato all’attività sociale (numero di persone, ore lavorate) sarà calcolato automaticamente per voi, in base alla lista effettiva dei partecipanti.

Leggi di più nel capitolo Segnalazione automatica tramite eventi.

Altre modifiche

Inoltre, sono stati corretti alcuni bug e sono stati integrati alcuni piccoli miglioramenti:

  • analizzando alcuni rapporti di errore automatici (non crash), abbiamo scoperto che, soprattutto in Austria come sembra, alcuni record di membri recuperati dall’API non potevano essere correttamente «istanziati» e quindi non sarebbero stati disponibili nell’applicazione. In breve, questo significa che la ricerca di alcuni membri non li avrebbe trovati affatto, come se non fossero membri Lions! E per quanto possa sembrare incredibile, questo problema non è mai stato segnalato, anche se è molto probabile che molti utenti si siano accorti che alcuni dei loro amici Lions non erano presenti;

  • il messaggio popup che ti dice che un membro è stato correttamente invitato non richiede più alcuna interazione poiché è stato sostituito da un messaggio di notifica temporaneo;

  • per alcuni membri, specialmente quelli che hanno molti premi, la pagina del profilo potrebbe essere leggermente troncata; questo dovrebbe ora essere evitato;

  • varie librerie interne sono state aggiornate.

Nota a pié di pagina

1

Anche se il campo descrizione permette solo testo semplice, vale la pena menzionare che è supportata la formattazione (di base) Markdown, permettendoti di formattare la tua descrizione con grassetto, corsivo, liste, e di aggiungere link incollandovi un URL.

Informazioni sulla grande compatibilità con le versioni di Android

Come vedete, facciamo del nostro meglio per mantenere la compatibilità con versioni piuttosto vecchie di Android (Android 5.1 - Lollipop risale al marzo 2015 e questo rappresenta un gigantesco salto nel passato nel mondo IT).

Se manteniamo una compatibilità così vecchia (rispetto agli utenti Apple), ciò è legato a un fatto molto spiacevole che gli smartphone e i tablet Android sono di solito mantenuti molto meno di quelli Apple. Infatti, produttori come Samsung stanno vendendo i loro dispositivi con (solitamente) l’ultima versione disponibile di Android in quel momento e forniscono importanti aggiornamenti del sistema per qualcosa che stimiamo per circa 2 anni a differenza di Apple che supporta i suoi dispositivi per un periodo che va dai 5 ai 6 anni. Siamo consapevoli che gli utenti delle applicazioni LionsBase non vedono la necessità di ottenere un nuovo dispositivo ogni 2 o 3 anni (il che è del tutto legittimo) e come tale, ci sforziamo di mantenere la compatibilità il più a lungo possibile.

Dato che i problemi sorgono a causa di questa compatibilità e dato che il numero di persone che utilizzano ancora attivamente i dispositivi più vecchi diminuisce, potremmo perdere il supporto per alcune versioni più vecchie in qualsiasi momento.

Nota

Usando iOS? Per favore vedere le note di rilascio corrispondenti.

Documentation created using Sphinx 4.3.2 and integrated in TYPO3 with restdoc.