Versione 8.5.0¶
- Data dell’edizione
20 agosto 2021
- Compatibilità
Android 5.1 (Lollipop), Android 6 (Marshmallow), Android 7 and 7.1 (Nougat), Android 8 and 8.1 (Oreo), Android 9.0 (Pie), Android 10.0, Android 11.0 (R)
Ora puoi raggiungere i membri più facilmente con Threema e disabilitare il collegamento a WhatsApp se non lo usi.
Novità¶
Menu
Collegamento a WhatsApp¶
Dopo che Facebook ha raggiunto un accordo definitivo per acquisire WhatsApp nel 2014, (leggi di più), gli anni successivi non hanno mostrato alcun cambiamento nel modo in cui entrambi i servizi avrebbero logicamente iniziato a trarre vantaggio l’uno dall’altro.
Questo è cambiato qualche mese fa, quando WhatsApp ha annunciato in un post sul blog che avrebbe iniziato a condividere [alcune] informazioni con Facebook. Anche se in realtà non è così «dannoso» come sembrava, molti utenti hanno deciso di abbandonare o ridurre seriamente l’uso di questa applicazione a favore di altre applicazioni di chat come Threema, Signal e/o Telegram.
Nota
Se volete saperne ancora di più, potete essere interessati a questo articolo della RTS (quindi in francese): Les utilisateurs suisses face aux nouvelles conditions de WhatsApp.
Poiché fino ad allora la maggior parte dei soci aveva WhatsApp sul proprio smartphone, avevamo creato un collegamento speciale ad esso già nella versione 6.1 di LionsBase mobile. Si poteva (e si può ancora) toccare un numero di cellulare dalla pagina del profilo di un socio per iniziare rapidamente a chattare con quella persona:

Tuttavia, se non usi WhatsApp, questo link è totalmente inutile perché questa applicazione di chat non può essere lanciata. Questo è il motivo per cui ora puoi configurare l’applicazione per nascondere questa azione. Per farlo, dovresti aprire le impostazioni di LionsBase e scegliere di disabilitare quella funzione:

Suggerimento
Dato che WhatsApp è ancora ampiamente utilizzato, per impostazione predefinita, questa funzione viene mantenuta abilitata. Ciò significa che non è necessaria alcuna configurazione extra per gli utenti esistenti per continuare ad utilizzare quel collegamento a WhatsApp o per i nuovi utenti per trarne vantaggio. Solo gli utenti dell’applicazione che vogliono sbarazzarsi di questa potenziale azione inutile possono ora scegliere di disabilitarla.
Supporto per Threema¶
Allo stesso modo, un’altra applicazione molto sicura (e svizzera) ha guadagnato popolarità tra molti membri 1: Threema. In contrasto con altre applicazioni di chat simili come Signal o Telegram, Threema non è legata al numero di cellulare dell’utente e come tale è considerata proprio come qualsiasi altra applicazione social network che puoi configurare da solo:

Come sai, l’icona della matita (sulla destra) vi permette di gestire i vostri social network quando aprite il vostro profilo personale.
Nota
Non abbiamo intenzione di aggiungere azioni rapide per altre applicazioni di messaggistica come abbiamo fatto per WhatsApp. Il motivo è che non abbiamo assolutamente modo di capire se il membro che vuoi contattare sta usando l’applicazione corrispondente. Con WhatsApp così ampiamente utilizzato in passato, questo era quasi scontato.
Vuoi imparare meglio le differenze chiave tra Threema, Signal, Telegram e WhatsApp? Ecco un confronto completo di queste applicazioni di messaggistica: https://threema.ch/de/messenger-vergleich.
Altre modifiche¶
Inoltre, sono stati corretti alcuni bug e sono stati integrati alcuni piccoli miglioramenti:
l’applicazione andava in crash quando cercavi di aggiornare la data di nascita del tuo partner su un dispositivo in lingua francese;
varie librerie interne sono state aggiornate.
Nota a pié di pagina
- 1
Approssimativamente, il 12–13% dei soci per MD 102 - Svizzera/Liechtenstein. Si prega di notare che durante la preparazione di questa release, abbiamo cercato di far corrispondere il maggior numero possibile di ID Threema per i soci Lions e LEO in modo che la maggior parte di voi veda il link a Threema senza doverlo configurare. In alcuni casi, erano disponibili più account Threema (ad esempio, quelli privati e quelli aziendali) e ne è stato scelto uno arbitrario.
Informazioni sulla grande compatibilità con le versioni di Android¶
Come vedete, facciamo del nostro meglio per mantenere la compatibilità con versioni piuttosto vecchie di Android (Android 5.1 - Lollipop risale al marzo 2015 e questo rappresenta un gigantesco salto nel passato nel mondo IT).
Se manteniamo una compatibilità così vecchia (rispetto agli utenti Apple), ciò è legato a un fatto molto spiacevole che gli smartphone e i tablet Android sono di solito mantenuti molto meno di quelli Apple. Infatti, produttori come Samsung stanno vendendo i loro dispositivi con (solitamente) l’ultima versione disponibile di Android in quel momento e forniscono importanti aggiornamenti del sistema per qualcosa che stimiamo per circa 2 anni a differenza di Apple che supporta i suoi dispositivi per un periodo che va dai 6 anni. Siamo consapevoli che gli utenti delle applicazioni LionsBase non vedono la necessità di ottenere un nuovo dispositivo ogni 2 o 3 anni (il che è del tutto legittimo) e come tale, ci sforziamo di mantenere la compatibilità il più a lungo possibile.
Dato che i problemi sorgono a causa di questa compatibilità e dato che il numero di persone che utilizzano ancora attivamente i dispositivi più vecchi diminuisce, potremmo perdere il supporto per alcune versioni più vecchie in qualsiasi momento.
Nota
Usando iOS? Per favore vedere le note di rilascio corrispondenti.