Versione 10.2.0

Data dell’edizione

12 marzo 2023

Compatibilità

Android 5.1 (Lollipop), Android 6 (Marshmallow), Android 7 and 7.1 (Nougat), Android 8 and 8.1 (Oreo), Android 9.0 (Pie), Android 10.0, Android 11.0 (R), Android 12.0 (S), Android 13.0 (Tiramisu)

Questa versione è ricca di molte nuove funzionalità:

  • elenco ridisegnato delle pins di Melvin Jones;

  • copia rapida di un’attività sociale;

  • iscrizione tardiva agli eventi.

Novità

Con la Convention Nazionale che si terrà nuovamente tra pochi mesi e nel contesto del 75° anniversario del MD 102 (Svizzera/Liechtenstein), abbiamo colto l’occasione per lavorare su diverse nuove funzionalità che renderanno l’applicazione mobile di LionsBase ancora più interessante.

Menu

Pagina del profilo

Discutendo con altri Lions durante l’ultimo Forum europeo di Zagabria/Croazia (2022), è emerso che la nostra comprensione del programma di borse di studio Melvin Jones era in parte imprecisa.

Ma, prima di continuare, potreste non sapere esattamente cosa sono MJF e PMJF? Iniziamo quindi a spiegarlo, così come è descritto sul sito web di Lions Clubs International:

Il programma Amico di Melvin Jones (MJF) rappresenta la struttura portante della nostra Fondazione. Il riconoscimento MJF viene conferito a chi effettua una donazione di 1.000 US$ alla LCIF o alle persone a nome delle quali è stata eseguita una donazione. Questo rappresenta un’enorme contributo all’umanità e alla memoria del nostro fondatore, Melvin Jones.

Le donazioni per il riconoscimento MJF possono essere effettuate da persone fisiche (anche da non Lions), club o distretti. Le donazioni possono essere eseguite in un’unica soluzione o a rate. Gli Amici di Melvin Jones ricevono un distintivo speciale, una targa e una lettera di congratulazioni.

Il programma Amico Progressivo di Melvin Jones (PMJF) offre ai donatori un modo per estendere il loro impegno verso la LCIF. Vi sono 54 livelli di riconoscimento in aggiunta al contributo iniziale MJF di 1.000 US$ e ogni livello ha un distintivo specifico.

Ecco, tutto è a posto, ora dobbiamo solo tornare alle modifiche di questa versione dell’applicazione mobile!

Per questo motivo, abbiamo rielaborato completamente il modo in cui questi premi vengono memorizzati all’interno di LionsBase. Il vantaggio è che ora supportiamo pienamente tutti gli oltre 50 livelli del programma!

Ma cosa ha a che fare con l’applicazione mobile? Abbiamo colto l’opportunità di mostrare i premi dei vari soci in modo migliore. I Melvin Jones, ad esempio, sono ora separati da tutti gli altri premi e vengono presentati insieme a un’immagine della spilla corrispondente:

Presentazione dei premi MJF per un membro

Inutile dire quanto siamo orgogliosi della splendida rappresentazione di queste spille! La nostra designer ha fatto un lavoro straordinario basandosi sulla loro foto! Grazie a lei.

Se volete scoprire tutti i vari premi MJF (con una bella immagine) che attualmente supportiamo in LionsBase, consultate l’elenco sottostante.

Attività sociali

Abbiamo introdotto la gestione delle attività sociali nella versione 5.3.0. Da allora sono state migliorate le funzionalità di modifica e di reportistica.

Questa versione consente di copiare un’attività sociale esistente per utilizzarla come modello per una nuova, il che è molto utile quando si svolgono regolarmente attività sociali simili.

Per farlo, si può toccare a lungo un’attività sociale nell’elenco e scegliere l’azione corrispondente dal menu contestuale:

Creare una nuova attività sociale sulla base di una esistente

Eventi

Suggerimento

I miglioramenti successivi all’elenco dei partecipanti sono limitati ai revisori dell’evento corrispondente.

Registrazione tardiva di persone senza registrazione

Il comportamento dell’icona «+» in alto a destra è stato leggermente aggiornato:

Icona della barra degli strumenti per aggiungere partecipanti a un evento

Premendo questa icona si potevano invitare altri partecipanti. Questi possono essere altri membri del vostro multidistretto (o di un distretto straniero, a condizione che voi e i membri stranieri abbiate scelto di condividere il loro profilo), o eventualmente ospiti esterni arbitrari (se l’opzione è stata attivata per l’evento corrispondente):

Menu a comparsa per invitare altre persone

Ma si scopre che questo non è sufficiente quando si ha a che fare, tipicamente nel contesto di una Convention nazionale, con persone che non hanno avuto il tempo di registrarsi fino alla data di scadenza dell’evento e si presentano allegramente allo stand di benvenuto, chiedendo di partecipare all’evento. Questa non è nemmeno una registrazione tardiva!

I recensori possono facilmente cercare all’interno dell’elenco di persone mirate e cercare proprio quella persona che non ha risposto. Ma nel contesto di una Convention nazionale, è molto probabile che quella persona non sia nemmeno presente nell’elenco, dato che vengono presentati solo fino a 80 partecipanti senza risposta.

Come si gestisce questa situazione? Abbiamo scelto di utilizzare lo stesso meccanismo di cui sopra per invitare altri partecipanti, ma invece di inviare un invito, il partecipante verrà registrato immediatamente, consentendovi di modificare le sue risposte a eventuali domande aggiuntive.

Per farlo, è necessario passare prima all’elenco delle persone che non hanno risposto all’invito:

Passare all'elenco dei potenziali partecipanti

Toccando l’icona «+» in alto a destra apparirà un menu simile a quello di quando si invitano altre persone, ma questa volta si legge che si tratta di una registrazione:

Menu a comparsa per registrare altri partecipanti

Invitare altre persone per conto di un partecipante

Siete felici, perché siete riusciti a registrare questo membro annunciato in ritardo. Ma poi sorge un altro problema… Il suo partner (o un altro ospite) è lì e naturalmente vuole partecipare anche lui. Cosa fare?

Bisogna innanzitutto passare all’elenco delle persone che partecipano effettivamente all’evento:

Passare all'elenco dei partecipanti effettivi

In questa pagina, abbiamo esteso il menu a comparsa introdotto nella versione 4.3. In questo modo, quando si tocca a lungo un partecipante, si trovano altre opzioni per invitare qualcuno a nome di quella persona:

Invitare altre persone per conto di un partecipante

Vale la pena di menzionare:

  1. È possibile invitare il socio se le informazioni sono aggiornate in LionsBase. In caso contrario, chiedete a un CLBM di leggere il capitolo sulla gestione dei partner.

  2. L’opzione che consente di registrare un ospite esterno per conto del socio è disponibile solo se il periodo di registrazione è chiuso; in caso contrario, il partecipante deve farlo da solo (a differenza del socio che è una persona davvero speciale; l’opzione è quindi sempre disponibile).

Altre modifiche

Inoltre, sono stati corretti alcuni bug e sono stati integrati alcuni piccoli miglioramenti:

  • la posizione delle schede durante la creazione di un evento è stata modificata nella parte inferiore dello schermo, analogamente alla pagina che mostra i premi del membro;

  • sono state aggiunte le etichette mancanti per alcune certificazioni;

  • i premi MJF con più di 10 diamanti non usano più «diamanti»; i livelli più alti hanno ora la denominazione corretta;

  • le traduzioni sono state migliorate;

  • varie librerie interne sono state aggiornate.

Immagini delle varie spille Melvin Jones

Tutte le spille di Melvin Jones e di Melvin Jones progressivo

Informazioni sulla grande compatibilità con le versioni di Android

Come vedete, facciamo del nostro meglio per mantenere la compatibilità con versioni piuttosto vecchie di Android (Android 5.1 - Lollipop risale al marzo 2015 e questo rappresenta un gigantesco salto nel passato nel mondo IT).

Se manteniamo una compatibilità così vecchia (rispetto agli utenti Apple), ciò è legato a un fatto molto spiacevole che gli smartphone e i tablet Android sono di solito mantenuti molto meno di quelli Apple. Infatti, produttori come Samsung stanno vendendo i loro dispositivi con (solitamente) l’ultima versione disponibile di Android in quel momento e forniscono importanti aggiornamenti del sistema per qualcosa che stimiamo per circa 2 anni a differenza di Apple che supporta i suoi dispositivi per un periodo che va dai 6 anni. Siamo consapevoli che gli utenti delle applicazioni LionsBase non vedono la necessità di ottenere un nuovo dispositivo ogni 2 o 3 anni (il che è del tutto legittimo) e come tale, ci sforziamo di mantenere la compatibilità il più a lungo possibile.

Dato che i problemi sorgono a causa di questa compatibilità e dato che il numero di persone che utilizzano ancora attivamente i dispositivi più vecchi diminuisce, potremmo perdere il supporto per alcune versioni più vecchie in qualsiasi momento.

Nota

Usando iOS? Per favore vedere le note di rilascio corrispondenti.

Documentation created using Sphinx 4.3.2 and integrated in TYPO3 with restdoc.