Versione 10.3.0

Data dell’edizione

27 aprile 2023

Compatibilità

Android 5.1 (Lollipop), Android 6 (Marshmallow), Android 7 and 7.1 (Nougat), Android 8 and 8.1 (Oreo), Android 9.0 (Pie), Android 10.0, Android 11.0 (R), Android 12.0 (S), Android 13.0 (Tiramisu)

Questa versione aggiunge il supporto per le notifiche e le comunicazioni unidirezionali da parte degli organizzatori degli eventi.

Novità

Stiamo introducendo il supporto per le notifiche nell’applicazione mobile. Al momento dell’installazione dell’applicazione, è stato chiesto di consentire l’invio di notifiche da LionsBase mobile, ma fino ad oggi non abbiamo utilizzato questo canale.

In questo momento le notifiche saranno legate ai messaggi inviati dagli organizzatori degli eventi ai partecipanti effettivi. Infatti, una nuova funzionalità inclusa in questa versione è un canale di comunicazione unidirezionale dagli organizzatori ai partecipanti di un determinato evento del calendario. Questo sarà particolarmente utile per le comunicazioni dell’ultimo minuto.

Menu

Abilitazione delle notifiche

Se non siete sicuri di aver abilitato le notifiche per l’applicazione mobile LionsBase, potete ricontrollare e abilitarle in questo modo:

  • Aprire le impostazioni

  • Aprire Notifiche > Impostazioni app > (Tutte le app) LionsBase

Si dovrebbe vedere qualcosa di simile a questo:

Abilitazione delle notifiche

Lettura dei messaggi

I messaggi ricevuti sono visibili sul dashboard:

Posta in arrivo per i messaggi

È sufficiente toccare un messaggio come di consueto per aprire la conversazione:

Conversazione

Si noti che attualmente i messaggi sono relativi a un evento e solo gli organizzatori possono inviare un messaggio ai partecipanti.

Invio di un messaggio

Nota

L’accesso a questa funzione è riservato agli organizzatori di eventi (alias » revisori»).

Per inviare un messaggio a tutti i partecipanti di un determinato evento, aprire l’evento e toccare l’icona della chat nella barra degli strumenti:

Inviare un messaggio a tutti i partecipanti

I messaggi precedenti, se presenti, verranno caricati e sarà possibile utilizzare l’area di immissione in basso per digitare e inviare il messaggio.

Degno di nota: come suggerito in precedenza, quando si apre una conversazione dalla dashboard, è possibile inviare un altro messaggio anche da lì.

Nota

I destinatari di un messaggio sono calcolati al momento dell’invio del messaggio stesso. Ciò significa che qualsiasi membro che scelga di partecipare all’evento dopo l’invio di un determinato messaggio NON vedrà i messaggi precedenti inviati ai partecipanti.

Altre modifiche

Inoltre, sono stati corretti alcuni bug e sono stati integrati alcuni piccoli miglioramenti:

  • è stata aggiunta un’opzione alle Impostazioni per consentire di disabilitare l’esportazione di un singolo evento nel calendario. Gli utenti più esperti sanno che è molto meglio abbonarsi al feed degli eventi Lions (per saperne di più);

  • il modulo di modifica delle attività sociali è stato leggermente rielaborato;

  • l’applicazione è ora tradotta in polacco, grazie al lavoro di Hanna e di due LEO che l’hanno aiutata;

  • varie librerie interne sono state aggiornate.

Informazioni sulla grande compatibilità con le versioni di Android

Come vedete, facciamo del nostro meglio per mantenere la compatibilità con versioni piuttosto vecchie di Android (Android 5.1 - Lollipop risale al marzo 2015 e questo rappresenta un gigantesco salto nel passato nel mondo IT).

Se manteniamo una compatibilità così vecchia (rispetto agli utenti Apple), ciò è legato a un fatto molto spiacevole che gli smartphone e i tablet Android sono di solito mantenuti molto meno di quelli Apple. Infatti, produttori come Samsung stanno vendendo i loro dispositivi con (solitamente) l’ultima versione disponibile di Android in quel momento e forniscono importanti aggiornamenti del sistema per qualcosa che stimiamo per circa 2 anni a differenza di Apple che supporta i suoi dispositivi per un periodo che va dai 6 anni. Siamo consapevoli che gli utenti delle applicazioni LionsBase non vedono la necessità di ottenere un nuovo dispositivo ogni 2 o 3 anni (il che è del tutto legittimo) e come tale, ci sforziamo di mantenere la compatibilità il più a lungo possibile.

Dato che i problemi sorgono a causa di questa compatibilità e dato che il numero di persone che utilizzano ancora attivamente i dispositivi più vecchi diminuisce, potremmo perdere il supporto per alcune versioni più vecchie in qualsiasi momento.

Nota

Usando iOS? Per favore vedere le note di rilascio corrispondenti.

Documentation created using Sphinx 4.3.2 and integrated in TYPO3 with restdoc.