Versione 8.0.0

Data dell’edizione

11 gennaio 2021

Compatibilità

iOS 12, iOS 13, iOS 14, iPadOS 13, iPadOS 14

Questa versione è ricca di molte nuove funzionalità:

  • mostrare la storia di una data funzione (elenco degli ex presidenti di club, …);

  • condividete le notizie interessanti dalle fonti che seguite al vostro club;

  • mostrare le pagine del profilo dei membri ancora più velocemente;

  • e altro ancora.

Novità

Menu

Comitato

Quando mostrate un club, una zona, una commissione regionale, un gabinetto distrettuale o il consiglio dei governatori, potete ora toccare a lungo una determinata funzione e accedere all’elenco degli altri soci che hanno ricoperto la corrispondente posizione; ad esempio, l’elenco degli ex presidenti di club:

Accedere alla storia di una data funzione del club

Premere l’azione «Mostra elenco di …» per scoprire quali membri hanno avuto questa funzione nella storia del club, la zona, …

Suggerimento

Cercando di mostrare la storia degli ex Presidenti del Consiglio vi indirizza alla l’elenco delle ex Convenzioni nazionali invece, in quanto quella pagina trasmette più informazioni di un semplice elenco di membri.

Nota

Quando si accede alla commissione (o al gabinetto/consiglio dei governatori) di una zona, regione, distretto o multidistretto, è possibile che vi vengano presentate funzioni aggiuntive di livello diverso. Ad esempio, il comitato di una zona presenta sia funzioni relative alla zona, come il presidente di zona o il primo vice presidente di zona, sia funzioni relative al club con i vari presidenti di club.

In questo caso, l’azione di mostrare la storia di una data funzione è disabilitata per le funzioni di altri livelli (nel nostro esempio, i presidenti di club).

News

Prima di tutto, abbiamo capito che la lista delle notizie non viene aggiornata regolarmente. Ora è stata fissata in modo da non perdere articoli interessanti se si tiene spesso l’applicazione mobile LionsBase in background.

Dal cruscotto, quando si apre un articolo di notizie, l’icona di condivisione in alto, in questo momento, offre l’opzione di condividere quell’articolo di notizie al proprio club:

Condividere un articolo di notizie a un club

Una volta condivise, le notizie possono essere gestite come al solito dal webmaster dall’interno del LionsBase Backend. Vale la pena ricordare che per il momento le notizie condivise sono visibili solo nell’applicazione mobile ma non sul sito web del vostro club.

Poiché potrebbe non essere ovvio per tutti capire lo scopo di condividere un articolo di notizie con gli altri soci del vostro club, ecco l’idea.

Per impostazione predefinita, l’utente sarà automaticamente iscritto agli articoli di notizie provenienti dal suo club, dai club della sua zona e da quelli di livello superiore, come il distretto e il multidistretto. È molto comune che alcuni utenti si iscrivano ad altre fonti di notizie. In questo contesto, l’utente può avere accesso ad articoli che altri soci del suo club non vedono nel proprio feed. La condivisione di una notizia è quindi duplice: da un lato permette di ampliare la visione del socio con altri articoli interessanti e dall’altro di creare una rete più fitta tra i club.

Suggerimento

Per consentirvi di condividere un articolo di notizie, LionsBase verifica che siate un webmaster del club corrispondente.

Se sei il webmaster di diversi club, potrai condividerli con uno qualsiasi di essi.

Questo può essere esteso in qualsiasi momento, ad esempio, in modo che i soci con funzione di «Delegato alle comunicazioni del club» abbiano accesso anche alla condivisione di notizie.

Nota

Questa funzione sarà disponibile per i membri austriaci dopo che la migrazione alla nuova versione di TYPO3 sarà stata completata; molte grazie per la vostra comprensione.

Reatività

L’applicazione è ora molto più reattiva quando si tocca un membro per aprire la pagina del suo profilo.

Ciò è stato possibile grazie alla rimozione di un effetto visivo introdotto nella Versione 6.2.0. Tale effetto visivo è diventato inutile a causa degli aggiornamenti delle librerie di framework sottostanti. Inoltre, nella maggior parte dei casi, le informazioni del profilo del membro che si vuole mostrare sono già disponibili localmente e come tali non c’è bisogno di aspettare.

Attività sociali

L’icona che permette l’accesso alla lista delle attività sociali è stata modificata (a sinistra il simbolo del salvagente usato da versione 5.3 e a destra il nuovo simbolo della stella cerchiata):

Vecchia e nuova icona per le attività sociali

È solo un cambiamento cosmetico? In realtà no! Abbiamo colto l’occasione per introdurre delle icone basate sul tipo/categoria dell’attività sociale. Questo mostra meglio a colpo d’occhio la distribuzione delle vostre attività sociali e vi permette di individuare rapidamente eventuali categorizzazioni errate:

Icona usata per le attività sociali in base alla loro categoria

Panoramica delle icone delle attività sociali

  • Cancro infantile: Cancro infantile

  • Diabete: Diabete

  • Ambiente/Sviluppo sostenibile: Ambiante/Sviluppo sostenibile

  • Aiuto per la fame: Fame

  • Vision: Vista

  • Famiglia/Città: Famiglia/Città

  • Bambini/Giovani: Bambini/Giovani

  • Malattia/Ricerca: Malattia/Ricerca

  • Cultura: Cultura

  • Sport: Sport

  • Categoria di attività sociale generica: Tutte le altre categorie

Altre modifiche

Inoltre, sono stati corretti alcuni bug e sono stati integrati alcuni piccoli miglioramenti:

  • Analogamente a qualsiasi elenco che mostra i membri della commissione, potete ora toccare un Presidente del Consiglio nell’elenco delle convenzioni per aprire la pagina del profilo del membro;

  • l’elenco dei club è ora più accessibile ai non vedenti;

  • abbiamo cambiato il colore del testo «la registrazione non è più possibile» nella lista dei prossimi eventi da rosso ad arancione scuro; la logica è che alcuni membri hanno erroneamente pensato di non partecipare all’evento corrispondente mentre vedevano qualcosa di «rosso»; naturalmente speriamo che ciò migliori la loro esperienza utente mentre alla fine non cambierà nulla per gli altri utenti;

  • varie librerie interne sono state aggiornate.

Nota

Usando Android? Per favore vedere le note di rilascio corrispondenti.

Documentation created using Sphinx 4.3.2 and integrated in TYPO3 with restdoc.