Versione 12.5.0¶
- Data dell’edizione
5 settembre 2025
- Compatibilità
iOS 18, iOS 26
iPadOS 18, iPadOS 26
macOS Sonoma, macOS Sequoia, macOS Tahoe 26 (richiede un processore Apple silicon alias «M1», «M2», «M3» o «M4»)
VisionOS
Questa versione aggiorna il framework .NET sottostante a una versione più recente e corregge un errore nella traduzione in olandese.
Novità¶
Nella versione 12.0, abbiamo trasferito l’applicazione al framework .NET MAUI (Multi-platform App UI), che gira su .NET v8. Ciò era necessario per mantenere l’applicazione aggiornata e compatibile con l’ultima versione di Xcode, l’ambiente di sviluppo di Apple che utilizziamo per creare l’applicazione e che è necessario per inviarla all’App Store.
Purtroppo, cercando di passare subito a .NET v9, abbiamo riscontrato alcuni problemi che non siamo riusciti a risolvere in quel momento. Abbiamo quindi dovuto rimandare l’aggiornamento del framework .NET a una versione successiva.
Tuttavia, a differenza di Android, non c’erano problemi reali nella creazione e nell’invio della nostra applicazione all’App Store con .NET v8, che è una versione con supporto a lungo termine (LTS) e sarebbe stata supportata ancora per molto tempo. Poiché Google ci ha costretti a migrare a .NET v9 e tutte le librerie e i controlli utilizzati nell’applicazione erano compatibili con .NET v9 e, soprattutto, abbiamo trovato soluzioni ai problemi che abbiamo affrontato fino ad ora, era il momento giusto per aggiornare anche l’applicazione mobile LionsBase per iOS e iPadOS a .NET v9.
Questo aggiornamento non introduce nuove funzionalità né modifiche all’interfaccia utente. L’applicazione rimane pienamente compatibile con iOS e iPadOS 14 e versioni successive e continua a funzionare come previsto su tutti i dispositivi supportati.
Altre modifiche¶
Inoltre, sono stati corretti alcuni bug e sono stati integrati alcuni piccoli miglioramenti:
è stata corretta una traduzione in olandese;
varie librerie interne sono state aggiornate.
Nota
Da un punto di vista tecnico, questa versione dell’applicazione mobile LionsBase dovrebbe essere compatibile con iOS 14 e versioni successive e iPadOS 14 e versioni successive. Tuttavia, disponiamo solo di dispositivi e simulatori per iOS/iPadOS 18 e versioni successive. Poiché non possiamo testare l’applicazione su iOS/iPadOS 14, 15, 16 e 17, non possiamo garantire che funzioni correttamente su queste versioni di iOS e iPadOS e ti consigliamo di aggiornare il tuo dispositivo a iOS/iPadOS 18 o versioni successive se desideri utilizzare questa versione dell’applicazione mobile LionsBase. iOS 18 è supportato su dispositivi vecchi fino all’iPhone 11, di 6 anni fa, e iPadOS 18 su dispositivi vecchi fino a quelli venduti nel 2018.
Nota
Usando Android? Per favore vedere le note di rilascio corrispondenti.
