Utilizzo

Per utilizzare l’applicazione mobile LionsBase, individuare l’icona con il logo Lions blu su sfondo giallo e i piccoli simboli bianchi del calendario e della lente d’ingrandimento e toccarla per lanciare l’applicazione:

Lancio di LionsBase mobile

Accesso per la prima volta

La prima volta che aprite l’applicazione (o ogni volta che scegliete di firmare manualmente), un messaggio vi darà il benvenuto e vi spiegherà che dovete autenticarvi in «Impostazioni», che è disponibile utilizzando l’icona «tipo hamburger» in alto a sinistra 1, un simbolo che sicuramente conoscete da altre applicazioni e che mostra il menu dell’applicazione mobile LionsBase.

Ma c’è un’altra opzione più veloce, semplicemente toccando il pulsante blu «Autentichiamoci»:

Schermo di benvenuto

Qui viene mostrato il modulo di autenticazione:

Modulo di autenticazione

Ci sono tre informazioni da fornire:

  1. Il vostro multidistretto (questo è fondamentalmente il vostro paese ed è necessario perché la stessa applicazione viene utilizzata per altri paesi e deve sapere quale server LionsBase contattare). Toccate il campo e vi mostrerà un elenco a discesa dei paesi, scorrete per selezionare il vostro e convalidare.

  2. Il tuo indirizzo e-mail. Questo è lo stesso indirizzo email che utilizzi per l’autenticazione nel sito web del tuo club.

  3. La tua password personale. Si tratta della stessa password che utilizzi per l’autenticazione nel sito web del tuo club.

Suggerimento

Utilizza il link «Password dimenticata?» se non riesci a ricordare la tua password o, per qualsiasi motivo, la tua password non è accettata. Riceverai rapidamente un’e-mail con un link per reimpostare la tua password.

Quindi toccare il pulsante blu «Accedi» per procedere. Se tutto va bene, sarete accolti con il vostro nome:

Messaggio di benvenuto dopo un'autenticazione riuscita

A questo punto è possibile tornare al «Dashboard» del menu toccando una o più volte il menu «< Indietro», «< Impostazioni» o il menu hamburger fino a quando non lo si vede:

Menu dell'applicazione mobile LionsBase

Esci

Il link «Sign Out» della schermata sopra può essere usato per chiudere la sessione, ma vi consigliamo di non farlo perché l’applicazione è molto più divertente da usare se non dovete autenticarvi ogni volta. L’accesso al vostro smartphone o tablet dovrebbe essere limitato già con un codice PIN, il riconoscimento delle vostre impronte digitali o del vostro viso e dovrebbe essere sufficiente.

Se invece volete uscire, aprite il menu dell’applicazione mobile LionsBase (ricordate, usando il menu hamburger), andate su Impostazioni e toccate il vostro nome per accedere al modulo di autenticazione:

Impostazioni

Lingue

L’applicazione mobile LionsBase è completamente tradotta nelle seguenti lingue:

  • Inglese

  • Olandese

  • Francese

  • Tedesco

  • Italiano

  • Finlandese

  • Portoghese

  • Spagnolo

  • Svedese

  • Croato

La lingua utilizzata nell’applicazione si basa sulla lingua che si utilizza sul vostro smartphone / tablet e altrimenti sarà l’inglese come lingua predefinita.

Suggerimento

Su iOS/iPadOS è possibile forzare una lingua alternativa per una determinata applicazione. Per farlo, andate in Impostazioni > LionsBase (o scorrete un po” in basso per mostrare il campo di ricerca, cercate «LionsBase») e poi scegliete un’altra «lingua preferita» solo per quell’applicazione:

Scegliere una lingua predefinita alternativa

Dark Mode

A partire da iOS 13.0, le persone possono scegliere di adottare un aspetto dark system-wide chiamato Dark Mode. In modalità scura, il sistema utilizza una tavolozza di colori più scuri per tutti gli schermi, le viste, i menu e i controlli, e utilizza una maggiore vivacità per far risaltare i contenuti in primo piano sugli sfondi più scuri.

Le persone possono scegliere la Modalità Scura come stile di interfaccia predefinito, e possono usare Impostazioni > Display & Luminosità per far sì che i loro dispositivi passino automaticamente alla Modalità Scura quando la luce ambientale è scarsa:

Modalità oscura in iOS 13.0 e successivi

LionsBase mobile supporta la modalità Dark Mode dalla versione 6.1 per ottimizzare l’esperienza utente durante l’utilizzo del dispositivo.

Ecco alcuni esempi affiancati su come si comporta l’applicazione in modalità Luce e in modalità Scura:

Confronto fianco a fianco tra le modalità Light e Dark per LionsBase mobile

Nota a pié di pagina

1

Il bottone dell’hamburger, così chiamato per la sua involontaria somiglianza con un hamburger, è un bottone tipicamente posizionato in un angolo superiore di un’applicazione o di un sito web. La sua funzione è quella di alternare un menu (a volte indicato come menu hamburger) o una barra di navigazione tra l’essere crollato dietro il pulsante o essere visualizzato sullo schermo.

Documentation created using Sphinx 4.3.2 and integrated in TYPO3 with restdoc.