Clubs

Per accedere all’elenco dei club, aprire il menu e scegliere «Clubs»:

Accesso ai club nel menu

Questo vi mostra l’elenco di tutti i club del vostro multidistretto, ordinati e raggruppati per nome:

Elenco dei club che mostrano i generi accettati nel club

In un colpo d’occhio si vedono informazioni importanti sul club:

  • il suo tipo: Lions Club: Lions Club, LEO Club Omega: LEO Club Omega o LEO Club Alpha: LEO Club Alpha;

  • a quale distretto appartiene;

  • il suo numero di identificazione di Lions Club International;

  • se il club accetta solo gentiluomini: Club che accetta solo gentiluomini, signore: Club che accetta solo donne o entrambi: Club che accetta sia signore che signori.

Ricerca di un club

Di default l’elenco dei club viene filtrato sul vostro multidistretto («102» nel nostro esempio, che è l’ID internazionale di «Svizzera/Liechtenstein»). Toccate l’icona del filtro per accedere al campo di ricerca:

Filtrare l'elenco dei club

Potete digitare un altro documento d’identità internazionale (ma aspettate e leggete Alla ricerca di club stranieri qui sotto, che è molto più facile) o completo di un nome di distretto (ad es. «102 C» per mostrare solo i club del distretto 102 Centro), o un nome di regione (ad es. «102 C-1» per la regione 1 nel distretto 102 Centro), … avete capito!

E naturalmente, è possibile digitare il nome di un club per filtrare la lista e accedervi rapidamente!

Per impostazione predefinita, i club sono ordinati in ordine alfabetico per nome, ma a volte può essere interessante ordinarli invece per notte di noleggio (quindi per data di creazione). Per farlo, è sufficiente toccare il pulsante corrispondente:

Ordina l'elenco dei club

Alla ricerca di club stranieri

Alcuni altri paesi stanno utilizzando (o testando) l’applicazione mobile LionsBase. Per accedere a questi club, il modo più semplice è quello di toccare l’icona del globo:

Club stranieri

Questo vi presenterà un elenco dei paesi disponibili (beh, multidistretti):

Altri paesi che utilizzano LionsBase

Scegliete un paese e immediatamente l’elenco dei club sarà filtrato di conseguenza.

Suggerimento

Potete quindi aprire la pagina del profilo di un club straniero proprio come fareste per i club all’interno del vostro multidistretto. Tuttavia, l’accesso alle informazioni private, come l’elenco dei membri, sarà limitato. Per essere visibile come socio straniero, dovrete condividere esplicitamente il vostro profilo con i club stranieri e contrassegnare le informazioni esatte che siete disposti a condividere (ad esempio, condividete il vostro indirizzo e-mail privato ma non un numero di telefono o la vostra data di nascita).

Si prega di leggere il capitolo Protezione e scambio di dati per ulteriori informazioni.

Dettagli di un club

Quando si tocca il nome di un club in un elenco 1, si apre la pagina del suo profilo:

Pagina del profilo di un club

Molte parti della pagina del profilo sono veri e propri link ad ulteriori operazioni. Per esempio:

  1. Se state navigando nel vostro club e siete (uno dei) suoi Club LionsBase Master, vedrete questa icona della fotocamera che vi permette di cambiare l’immagine di sfondo associata al vostro club (le arene romane di notte in questo esempio). Per default i club hanno uno sfondo blu.

  2. Toccate l’icona della mappa e l’applicazione delle mappe si aprirà per guidarvi al punto d’incontro di questo club.

  3. Toccate un indirizzo e-mail, un indirizzo postale o una riunione, … e inizierà un’operazione logica: un indirizzo e-mail inizierà una nuova posta al club, un indirizzo postale aprirà la vostra applicazione di mappe per fornire una guida, …

Organizzazione

Quando si sfoglia il profilo di un club, le informazioni più importanti subito dopo le informazioni di contatto sono le modalità di organizzazione del club. I due link «Comitato» e «Membri» vi mostrano il Comitato esecutivo e i suoi dirigenti:

Comitato di un club

oppure, quando si tocca «Membri»:

Membri di un club

Come al solito quando si vede un membro in un elenco, toccare il suo nome per aprire la pagina del profilo.

Il comitato è raggruppato e ordinato in base all’importanza della funzione, quindi non ci sono opzioni di smistamento. Per l’elenco dei membri, invece, le persone sono ordinate in ordine alfabetico per nome (con la loro data di nascita come informazione secondaria), ma è possibile ordinarle per anno di iscrizione (la riga secondaria dell’informazione passerà poi anche all’anno di iscrizione), o per età.

È possibile toccare a lungo il nome di un membro per accedere all’elenco degli altri membri che hanno ricoperto la posizione corrispondente:

Accedere alla storia di una data funzione del club

Aggiunta di un membro

Gli amministratori di club possono aggiungere facilmente un nuovo socio al loro club. Come? Toccando l’icona «+» cerchiata nella barra degli strumenti:

Pulsante per aggiungere un nuovo socio

Verrà visualizzata una semplice procedura guidata con le informazioni più utili, in modo che il nuovo socio possa essere iscritto il più rapidamente possibile:

Procedura guidata per aggiungere un nuovo membro

Il nuovo socio riceverà automaticamente un messaggio di benvenuto multilingue con le istruzioni su come installare l’applicazione mobile LionsBase.

Riunioni

Toccare una riunione per ottenere una guida al locale o al ristorante del club:

Riunioni

Agenda

La vita del club è raggruppata in una sezione «Agenda»:

Elenco delle attività sociali

Programma

Il link «Programma» mostrerà un elenco dei prossimi eventi strettamente limitato a questo club. Se alcuni di questi eventi sono aperti ai soci di altri club, allora avrete la possibilità di iscrivervi e l’evento corrispondente farà parte del vostro calendario personale. Se volete vedere cosa c’è in programma per voi, vi consigliamo di utilizzare sempre la voce di menu Calendario, e non questo link all’interno della pagina del profilo del vostro club; in questo modo, siete sicuri di vedere davvero tutto ciò che è rivolto a voi stessi, e non solo parte di quegli eventi.

Attività sociali

Questo link mostra le varie attività sociali del club. Dato che c’è molto da dire, questo è descritto in una sezione dedicata qui sotto.

Generale e Sponsor

Infine, la pagina del profilo mostra alcune informazioni generali (come al solito, toccare il nome della zona o del distretto per andare alla pagina del profilo di quel livello, vedere l’elenco dei dirigenti di quel livello o dei club di quella zona):

Informazioni generali di un club

e la lista dei club sponsor:

Sponsor di un club

Basta toccare il nome di un club sponsor per saperne di più!

Attività sociali

Le attività sociali sono il cuore dei Lions Clubs. Questo è il motivo per cui ad ogni socio viene concesso l’accesso all’elenco delle attività sociali passate, in corso e pianificate per ogni club all’interno del suo multidistretto:

Attività di un club

Nota

L’icona associata ad una data attività si basa sulla sua categoria. Per ulteriori informazioni, vedere Panoramica delle icone delle attività sociali.

Suggerimento

Toccare un’attività per ottenere ulteriori informazioni. Lo descriveremo più avanti, quando spiegheremo come creare e aggiornare le attività del vostro club proprio all’interno dell’applicazione mobile LionsBase.

All’inizio si vedono i valori chiave per le attività sociali e un confronto con l’anno precedente. Quando si tocca la proprietà, la si attraversa in bicicletta:

  • Importo del denaro che hai donato;

  • Importo del denaro che hai raccolto;

  • Numero di persone servite;

  • Numero di ore per membro;

  • Numero di attività sociali.

../../../_images/SocialActivities-KeyProperties.gif

Inoltre, quando si tocca la riga «Altre statistiche», mostriamo una distribuzione delle categorie in cui il club era attivo:

Distribuzione delle attività sociali

Nota

La distribuzione tiene conto di tutte le attività sociali.

Si può quindi toccare un determinato quadrato per mostrare alcuni indicatori relativi alla corrispondente categoria di attività sociali:

Indicatori di attività sociali

Gli anelli mostrano indicatori ben noti per la quantità di denaro donato, raccolto, … relativo alle attività sociali che avete fatto negli ultimi 5 anni Lions e vi permettono di vedere quanto siano importanti rispetto ad altre categorie.

Avvertimento

Non lo sottolineeremo mai abbastanza, ma è importante capire che l’elenco delle attività sociali così come le varie cifre (reddito, spesa, numero di persone servite, …) è mai condiviso con un altro multidistretto (per chiarire: ad esempio, tra Svizzera/Liechtenstein e Austria).

Alcune informazioni sono riportate a MyLCI come regolamentato dall’organizzazione del Lions Clubs International.

Nei siti web dei club, LionsBase non pubblicherà mai cifre da sola ai soci non autenticati del vostro multidistretto. Un club può tuttavia scegliere esplicitamente di mettere a disposizione di chiunque i dati relativi alla propria attività sociale. Come webmaster, potreste voler leggere il capitolo Configurare il plugin di attività sociali.

Dettaglio e redazione delle attività sociali

Dall’elenco delle attività sociali, toccare un elemento per ottenere istantaneamente ulteriori informazioni su di esso:

Dettaglio di un'attività

Ad alcuni soci vengono concesse capacità di editing per le attività sociali, in genere il presidente, i membri della commissione per le attività sociali e il Club LionsBase Master. Se si ha questo privilegio, è possibile toccare qualsiasi campo per aggiornarlo.

È importante comprendere i vari pulsanti alla fine del modulo:

Modifica di un record di attività sociale
  1. Il pulsante «Salva» salverà solo le modifiche.

  2. Il pulsante «Pubblica» sarà reso disponibile una volta effettuata la segnalazione (almeno uno dei campi di segnalazione deve essere maggiore di zero). Una volta che un’attività sociale viene «pubblicata», significa in realtà che passa dallo stato «pianificato» allo stato «fatto» in LionsBase, il che significa che verrà spinta a MyLCI.

  3. Il pulsante «Cancella» contrassegna ovviamente il record corrispondente come cancellato.

Per creare una nuova attività sociale, toccare l’icona «+» cerchiata in alto a destra dall’elenco delle attività sociali:

Creare un record di attività sociale

Per ulteriori informazioni si consiglia di leggere il capitolo Managing Social Activity Information.

Nota a pié di pagina

1

Questo funziona anche per i club stranieri se questi ultimi utilizzano LionsBase (leggiate di più). Questo è tipicamente il caso quando si mostra la pagina del profilo di un club all’interno del vostro multidistretto e si tocca il nome del suo club di gemellaggio si trova ad esempio in Austria.

Documentation created using Sphinx 4.3.2 and integrated in TYPO3 with restdoc.